Adobe lancia su App Store l’applicazione Comp CC, grazie alla quale è possibile posizionare immagini, titoli, cornici di testo e forme per realizzare layout per carta stampata, web e mobile. Si tratta di uno strumento molto valido, soprattutto se collegato alle applicazioni desktop InDesign o Illustrator.
I lavori effettuati su Comp CC possono essere esportati come file nativi su InDesign CC, Photoshop CC o Illustrator CC. Il file viene automaticamente aperto sul desktop, consentendo all’utente di continuare a elaborare l’idea inizialmente progettata su iPad.
Tutti i progetti vengono salvati in un singolo file con una cronologia infinita, in modo tale che non sarà più necessario controllare la versione del lavoro che si sta effettuando. L’app è in grado di mostrare il processo creativo ripercorrendo i vari passaggi semplicemente scorrendo con tre dita oppure tornando a un’esportazione da qualsiasi punto della timeline.
E’ possibile inserire righe di testo segnaposto con una semplice gesture, per tracciare velocemente il profilo delle forme di base o delle caselle di testo modificabili e contrassegnatelo con una X per farlo diventare una vera e propria cornice di un’immagine.
Comp CC consente anche di sfogliare, vedere in anteprima e scegliere tra oltre cento font gratuiti già presenti nell’app. Inoltre, gli abbonati a Creative Cloud dispongono di un numero maggiore di font.
Per utilizzare l’app di Adobe per dispositivi mobili è necessario un abbonamento base gratuito a Creative Cloud, che include 2 GB di spazio di archiviazione per la sincronizzazione e la condivisione dei file. E’ possibile avere uno spazio di archiviazione maggiore dei 2 GB forniti in Creative Cloud, acquistandone altri 20 GB per 1,79 € al mese.
Comp CC di Adobe è disponibile gratuitamente su App Store.