Apple pubblica maggiori informazioni su iWork

Apple ha introdotto nuove pagine relative alle applicazioni della suite iWork Mobile: Keynote, Pages e Numbers, che ricordiamo consentono di creare e gestire presentazioni, documenti Word e fogli di calcolo.

Keynote

Partiamo da Keynote, con la quale è possibile creare diapositive, presentare il tuo lavoro e fare qualsiasi cosa semplicemente toccando o sfiorando con un dito. Ecco come la presenta Apple: nella schermata documenti hai tutte le presentazioni a portata di mano.

Tocca per aprire un file esistente. Oppure scegli uno dei 12 temi sviluppati da Apple per creare una nuova presentazione: sarà splendida fin dal primo istante. Puoi usare il navigatore per scorrere le diapositive, aggiungere con un tocco una nuova slide basata su un design Apple, o trascinare per riposizionare una o più diapositive. occa per aprire il browser media e aggiungere foto e filmati della tua libreria o inserire forme, tabelle, grafici e testo.

Puoi perfino incollare contenuti copiati da altre app di iWork, Safari o Mail sul tuo iPad. Tocca un oggetto e trascina un angolo per ridimensionarlo, ruota le dita per orientarlo, oppure trascinalo in un altro punto. Keynote è come una lavagna magica molto versatile: puoi toccare e trascinare ogni cosa in qualsiasi punto della diapositiva.

Applica la transizione Magic Move agli oggetti che si ripetono, per esempio al logo della tua azienda, e Keynote ne adatterà automaticamente posizione, scala, opacità e rotazione sulle slide consecutive. In più puoi vedere subito l’anteprima di animazioni e transizioni man mano che le aggiungi. se hai molti spettatori, usa l’adattatore da connettore dock a VGA per collegare il tuo iPad a una TV, un monitor, un proiettore o un LCD e presentare in grande stile.

eynote sul tuo iPad può importare file in formato Microsoft PowerPoint e Keynote. Puoi esportare le presentazioni create in Keynote sull’iPad come documenti Keynote per Mac oppure come PDF da allegare alle e-mail. Puoi anche caricare il tuo lavoro sulla beta pubblica di iWork.com, così tutti potranno vedere le tue diapositive, su Mac e su PC.

Pages

Pages per iPad unisce funzioni avanzate di scrittura e impaginazione alla semplicità del Multi-Touch. Così è facilissimo creare documenti di ogni tipo, dalle newsletter ai resoconti e dalle brochure ai volantini: bastano pochi tocchi delle dita. E con i 16 modelli sviluppati da Apple, ogni progetto sarà subito splendido. Sul brillante schermo dell’iPad il testo è nitido, chiaro e leggibile. In più con il comodo sistema di navigazione puoi scorrere le miniature delle pagine per passare rapidamente da una all’altra.

Ruota l’iPad in orizzontale per vedere il tuo documento Pages in widescreen: le parole riempiono lo schermo, così puoi concentrarti meglio sul tuo lavoro. E compare anche la comoda videotastiera che ti aiuta suggerendoti le parole, correggendo l’ortografia e inserendo automaticamente la punteggiatura. Se hai molto da scrivere, puoi usare il supporto con tastiera iPad Keyboard Dock opzionale o collegare una tastiera wireless Bluetooth.

Puoi condividere i tuoi documenti Pages? È facile. Allegali a un’e-mail come file di Pages per Mac o di Microsoft Word o come documenti PDF. Oppure caricali sulla beta pubblica di iWork.com. E se ricevi un file Pages o Word via e-mail, puoi importarlo facilmente in Pages per iPad, pronto per essere rivisto o modificato.

Numbers

Numbers è la più potente applicazione per fogli elettronici progettata per iPad e la tecnologia Multi-Touch. Con pochi tocchi puoi disegnare tabelle e grafici, aggiungere foto e immagini, inserire e modificare dati. Numbers è un ambiente altamente versatile, perciò puoi aggiungere tabelle e grafici in qualsiasi punto del foglio e spostarli dove e come vuoi. E con i modelli sviluppati da Apple ogni foglio di calcolo è splendido fin da subito. Scegli fra 16 modelli per la casa, il lavoro e la scuola, poi aggiungi il tuo tocco personale.

Trascina un dito su una tabella per aggiungere, cancellare o spostare righe e colonne. Per inserire e modificare i dati basta toccare col dito. Usa la vista Riepilogo a tutto schermo per visualizzare somma, minimo, massimo e conteggio delle celle selezionate. Poi sfoglia con un dito per vedere un grafico dei risultati.

Puoi applicare stili creati da Apple per abbinarli al modello: tocca il grafico, tocca il pulsante Info e poi scegli uno stile. Puoi anche aggiungere dati provenienti da fogli diversi del tuo file, sempre in un attimo. In più, Numbers è un campione di versatilità: puoi spostare i grafici dove vuoi e perfino copiarli e incollarli in Keynote o Pages sul tuo iPad.

Per aiutarti ad aggiungere dati e formule, il layout della tastiera cambia a seconda del tipo di informazioni che stai inserendo: cifre, data e ora, durata, formule o testo. Numbers include un motore di calcolo completo e oltre 250 funzioni, tutte accompagnate da una breve descrizione.

PromoProva Audible fino a 3 mesi gratis!
App Store