iOS 9 verrà rilasciato ufficialmente mercoledì 16 settembre.
iOS 9 è compatibile con iPad 2 e successivi, iPad Air, iPad Air 2, iPad mini e successivi, e potrà essere scaricato gratuitamente dal 16 settembre.
Con iOS 9, gli utenti potranno sperimentare un’interazione migliore con iPad, grazie alle nuove funzioni multitasking che permettono di visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra. Con Picture-in-Picture, gli utenti potranno riprodurre video mentre navigano il web, scrivono un’email o usano altre app. Le app incluse sono ancora di più, con un’app Note riprogettata con nuovi modi per catturare le idee, informazioni dettagliate sui trasporti in Mappe, e la nuovissima app News, per la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile.
iOS 9 offre nuove funzioni multitasking progettate appositamente per l’iPad e che permettono agli utenti di fare ancora di più:
- Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in una seconda app, senza uscire da quella aperta, e di passare facilmente da una all’altra.
- Split View permette di visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra, e di ridimensionare la vista per dare priorità a una o all’altra app.
- Picture-in-Picture consente di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare nel mentre le proprie app preferite.
- Digitare è più facile e veloce con la nuova Shortcut Bar che mostra pratici strumenti di editing, mentre con i nuovi gesti Multi-Touch è ancora più semplice selezionare, modificare e spostare il testo.