Scopriamo tutte le novità della suite iWork di Apple, ora disponibile nella versione 5.0.
Pages permette di creare, modificare e visualizzare i documenti ovunque vi troviate. Questa app contiene tutte le funzionalità di un normale editor di testo, con la possibilità di condividere i documenti con altri utenti tramite posta elettronica oppure stampare i file tramite tecnologia AirPrint.
Queste le novità:
- Grazie alla nuova vista Indice, la navigazione all’interno di documenti e libri è più semplice.
- Possibilità di inserire l’indice nei documenti creati tramite elaboratore di testo.
- Salva le forme personalizzate per usarle in altri documenti e visualizzarle da tutti i dispositivi ai quali hai effettuato l’accesso tramite iCloud.
- Crea modelli da usare per i nuovi documenti e da tutti i dispositivi ai quali hai effettuato l’accesso tramite iCloud.
- Crea segnaposti immagine che possono essere sostituiti facilmente in seguito senza alterare la formattazione del documento.
- Passa dalla modalità di elaborazione di testo al layout di pagina.
- Prestazioni migliorate durante la collaborazione sui documenti.
- Modifica gli oggetti raggruppati durante la collaborazione.
- Per il cinese, giapponese e coreano, adesso puoi digitare il testo in verticale nell’intero documento o in una casella di testo.
Keynote consente di creare presentazioni su iPad. Il software vi offrirà l’opportunità di creare presentazioni con grafici, transizioni animate, barre, linee e molto altro. Queste le novità:
- Disegna un tracciato con un dito o con Apple Pencil per animare gli oggetti sulla diapositiva.
- Aggiungi enfasi alle presentazioni con effetti di animazione azione, tra cui animazioni di movimento, rotazione e scala.
- Crea e condividi le GIF animate, esportando una o più diapositive.
- Modifica le note del presentatore mentre esponi o provi la presentazione.
- Salva le forme personalizzate per usarle in altre presentazioni e visualizzarle da tutti i dispositivi ai quali hai effettuato l’accesso tramite iCloud.
- Crea temi da usare per le nuove presentazioni e da tutti i dispositivi ai quali hai effettuato l’accesso tramite iCloud.
- Le diapositive con proporzioni personalizzate ora vengono visualizzate ancora meglio nel navigatore, nel tavolo luminoso e nella visualizzazione presentatore.
- Crea segnaposti immagine che possono essere sostituiti facilmente in seguito senza alterare la formattazione della diapositiva.
- Prestazioni migliorate durante la collaborazione alle presentazioni.
- Modifica gli oggetti raggruppati durante la collaborazione.
- Per il cinese, il giapponese e il coreano, è adesso supportata la digitazione del testo in verticale nelle forme o nelle caselle di testo.
Numbers permette di ottenere ottimi risultati in pochi minuti, inserendo tabelle, foto e grafici in semplicissimi passaggi. Con oltre 250 funzioni nascoste, l’applicazione vi aiuterà a creare tabelle assolutamente precise.
Ecco le novità:
- Grazie al pannello di formattazione, puoi modificare più precisamente i conteggi e le dimensioni delle righe e delle colonne all’interno delle tabelle.
- Miglioramenti delle prestazioni e dell’usabilità delle categorie Smart.
- Salva le forme personalizzate per usarle in altri fogli di calcolo e visualizzarle su tutti i dispositivi ai quali hai effettuato l’accesso tramite iCloud.
- Crea modelli da usare per i nuovi fogli di calcolo e da tutti i dispositivi ai quali hai effettuato l’accesso tramite iCloud.
- Livello massimo di zoom aumentato al 400%.
- Importazione migliorata dei file Excel e CSV.
- Crea segnaposti immagine che possono essere sostituiti facilmente in seguito senza alterare la formattazione del foglio di calcolo.
- Prestazioni migliorate durante la collaborazione ai fogli di calcolo.
- Modifica gli oggetti raggruppati durante la collaborazione.
- Per il cinese, il giapponese e il coreano, è adesso supportata la digitazione del testo in verticale nelle forme o nelle caselle di testo.
Pages, Numbers e Keynote per iOS e Mac sono app gratuite, fornite già installate sulla maggior parte dei dispositivi.