Adobe aggiorna Lightroom per iPad

Adobe ha aggiornato l'applicazione Lightroom per iPad aggiungendo diverse novità come l'aiuto contestuale e le esercitazioni attive estese.

L’app Lightroom di Adobe è ora più completa, grazie ad un aggiornamento davvero ricco di novità per tutti gli utenti iPad.

lightroom ipad

Con Lightroom per iPad, Adobe ha sostanzialmente abilitato i tablet per il ritocco remoto di files RAW di grosse dimensioni. Questo non solo aggiunge una nuova dimensione al workflow dei fotografi, ma li “libera” dai propri desktop e laptops. A tal fine, l’app utilizza la tecnologia Adobe “Smart Previews”. Grazie ad essa Lightroom 5 su Mac o PC genera immagini DNG partendo dai file RAW e le sincronizza con Lightroom. Gli utenti poi potranno quindi modificare questi file più piccoli su iPad con il tipico strumento di Lightroom per i RAW e una volta terminate le regolazioni le modifiche verranno ri-sincronizzate sulla versione desktop. Qualunque tipo di regolazione apportata in Lightroom mobile verrà quindi applicata ai file RAW muniti di maggiore risoluzione.

In questo aggiornamento:

  • Aiuto contestuale: info su strumenti di modifica sempre disponibili con l’aiuto integrato. Tocca la nuova icona “?” nella parte superiore dell’interfaccia dell’app durante la modifica di una foto per visualizzare esempi sull’uso dello strumento, dove trovare lo strumento nell’app e scoprire gli strumenti correlati.
  • Esercitazioni interattive estese: le esercitazioni specifiche includono ora la sfumatura radiale e il pennello correttivo al volo per contenuti ancora più coinvolgenti e utili.
  • Pagine degli autori delle esercitazioni: yocca il nome dell’autore per visualizzare tutte le sue esercitazioni e pubblicazioni
  • Modifica in batch: applica le stesse regolazioni su più immagini con la modifica in batch, copiando le modifiche da una foto e incollandole su una serie di foto simili.
  • Supporto per nuove fotocamere e obiettivi nella versione Adobe Camera Raw 12.0

L’app è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti