Apple potrebbe lanciare un iPad Pro 5G con supporto mmWave

Non solo iPhone 5G, a breve potremmo vedere anche un iPad Pro con supporto alle reti 5G.

Siamo all’inizio del 2020, ma possiamo dire di essere già pienamente nell’era del 5G. Sebbene sia ancora poco diffuso, tutti i produttori si stanno muovendo verso questa direzione. Anche Apple porterà il 5G sui prossimi iPhone 12, ma sembra stia anche lavorando su un iPad Pro 5G.

Secondo un nuovo report di DigiTimes, la Advanced Semiconductor Engineering, con sede a Taiwan, fornirà la tecnologia antenna-in-package per il prossimo iPad 5G, che supporterà la tecnologia veloce mmWave. Come notato nel report, non è specificamente indicato che si tratterà di un modello di iPad Pro, ma considerando i maggiori costi legati al 5G, dubitiamo che possa trattarsi di una versione base.

Ma quale è il vero vantaggio di supportare la tecnologia mmWave? Banalmente è solo una questione di velocità, infatti è più adatto per le aree congestionate e offre velocità più elevate rispetto al 5G con tecnologia sub-6GHz. Tuttavia, offre un supporto peggiore per la distanza complessiva, cosa che la tecnologia 5G sub-6GHz può gestire meglio.

Quando arriverà questo iPad Pro 5G? Purtroppo il report non fornisce una finestra temporale circa un suo arrivo sul mercato. Si prevede che Apple lancerà gli iPhone 5G prima della fine del 2020, quindi è possibile che anche un iPad Pro 5G possa vedere la luce quest’anno, con molte voci che parlano di nuovi modelli di iPad Pro in arrivo nella prima metà del 2020. Probabilmente quindi il modello in questione arriverà solo nel 2021.

News iPad