La nuova Magic Keyboard con trackpad integrato offre agli utenti iPad molti più strumenti per lavorare in comodità e con efficienza. Arriverà presto sul mercato e si interfaccerà anche con la generazione precedente.
iPad avrà presto il supporto al trackpad grazie all’aggiornamento software del suo sistema operativo, iPadOS. Infatti con iPadOS 13.4 sarà per la prima volta possibile usare un trackpad per interagire con iPad. In questo modo avremo a disposizione molta più precisione per selezionare il testo, lavorare con i fogli di calcolo e app professionali.
Il cursore è stato ottimizzato per iPad e si presenta con un cerchio che evidenzia le app sulla schermata Home e nel Dock, gli elementi dell’interfaccia e i campi di testo, indicando chiaramente gli elementi su cui l’utente può cliccare. Inoltre, è possibile usare semplici gesti sul trackpad per passare da un’app all’altra, aprire lo switcher delle app o visualizzare il Dock, il Centro di Controllo e le app in Slide Over.
iPad Pro diventa così ancora più Pro grazie al supporto per i trackpad e alla nuova tastiera Magic Keyboard. La tastiera si aggancia magneticamente ad iPad Pro mettendo in risalto il display Multi-Touch, e ha un design a inclinazione libera che permette di trovare sempre l’angolazione giusta, anche quando si tiene il dispositivo in grembo.
Il sistema di regolazione permette di gestire l’angolo di visione fino a 130 gradi. Ancora, la Magic Keyboard racchiude una tastiera retroilluminata di dimensioni standard con tasti dotati di meccanismo a forbice ed escursione di 1 mm.
Ancora, la Magic Keyboard integra una porta USB-C per la ricarica pass-through che permette di caricare l’iPad Pro senza occupare il connettore l’USB-C presente sul dispositivo. In questo modo sarà possibile continuare ad utilizzare accessori come dischi e monitor esterni tramite quel connettore. Il trackpad della Magic Keyboard si presenta con una superficie completamente cliccabile per semplificare la navigazione e aumentare la precisione.
Da notare che il logo Apple è posizionato in orizzontale, così che venga visto in modo corretto dalle altre persone quando usiamo la Magic Keyboard per scrivere su iPad.
La nuova tastiera sarà disponibile per il nuovissimo iPad Pro (2020) e anche per la generazione precedente (2018) nel mese di Maggio al prezzo di 339€ per il modello da 11″ e al prezzo di 399€ per il modello da 12.9″ con layout per oltre 30 lingue fra cui cinese semplificato, francese, tedesco, giapponese e spagnolo.