Apple rilascia Schoolwork 2.0 per insegnanti e studenti

Disponibile su App Store la nuova versione di Schoolwork, l'applicazione Apple dedicata agli insegnanti delle scuole di tutto il mondo.

Apple ha aggiornato Schoolwork, l’applicazione che aiuta i docenti a gestire intere classi di studenti, tra lezioni, compiti e tanto altro. Nuovo aggiornamento anche per l’app Classroom.

Schoolwork

Schoolwork è l’app di Apple che consente agli insegnanti di distribuire materiale didattico agli studenti, assegnare attività all’interno di altre app compatibili, collaborare con gli studenti e visualizzare i progressi degli stessi. Ad esempio, i docenti possono inviare con facilità avvisi alla classe, promemoria per le attività di studio o compiti e ottenere informazioni sull’andamento di tutti gli alunni. In questo modo, è più facile creare istruzioni personalizzate in base alle esigenze di ciascuno studente. Gli alunni possono visualizzare le proprie attività, consegnare compiti e vedere i propri progressi in un unico quadro.

Con Schoolwork e le app compatibili, i docenti hanno ancora più informazioni sull’andamento scolastico dei propri studenti, così possono personalizzare il proprio insegnamento in base alle esigenze e al potenziale di ogni alunno. I docenti possono vedere un’istantanea dell’andamento dell’intera classe e controllare i progressi di ogni singolo studente nelle varie attività all’interno delle app o nei progetti che hanno creato.

Queste le novità:

Design rinnovato

  • Passa facilmente dalla vista Compiti alla vista Studenti con la nuova navigazione a pannelli.
  • La nuova barra laterale consente di accedere rapidamente alle classi attuali e ai compiti recenti, preferiti, salvati come bozza e archiviati con un semplice tocco.
  • Opzioni ottimizzate per aggiungere contenuti come attività nelle app, foto, video, link e documenti durante la creazione dei compiti.
  • Visualizza quali app consentono di monitorare i progressi degli studenti e visualizza anteprime esaustive durante l’aggiunta delle attività nelle app ai compiti.

Nuove funzionalità

  • Nuove opzioni per i compiti, tra cui la possibilità di bloccarli, di segnarli come visti, di richiedere correzioni e di restituire file.
  • Informazioni sui progressi globali delle classi e dei singoli studenti, tra cui percentuali di completamento, tempo impiegato e attività incomplete e riassegnate.
  • Notifiche per i docenti quando i compiti sono in scadenza o pronti per essere corretti.
  • Notifiche per gli studenti quando vengono assegnati nuovi compiti, per i compiti in scadenza il giorno successivo, per i resoconti settimanali dei compiti scaduti o quando un docente richiede di provare di nuovo.
  • Libreria per il docente che organizza le bozze, i preferiti e le copie dei compiti dalle classi archiviate.
  • Nuovo archivio che raccoglie i compiti dalle classi una volta che queste sono terminate, per facilitare il riutilizzo delle attività.
  • Ricerca in-app e tramite Spotlight per classi, compiti e studenti.

Schoolwork è disponibile gratuitamente su App Store.

Oltre a Schoolwork, Apple ha aggiornato anche la sua app Classroom per iPad‌ che funziona come assistente didattico all’interno di un’aula per avviare app e siti Web su tutti i dispositivi degli studenti presenti, condividere lo schermo di uno studente con l’‌iPad‌ dell’insegnante o con l’intera aula su Apple TV, condividere documenti e altro ancora. Con Classroom su iPad, i docenti possono mantenere gli studenti concentrati su un’app o un sito web specifici, vedere gli schermi dei ragazzi durante le lezioni, condividere documenti con loro, assegnare iPad condivisi e perfino reimpostare la password di uno studente specifico.

L’app Classroom aggiornata includerà la possibilità di configurare l’accesso alle classi tramite Apple School Manager usando un ID Apple gestito per accedere al dispositivo, di usare AirPlay per trasmettere i dettagli delle classi ad Apple TV quando inviti gli studenti a partecipare a una classe creata dal docente, e di utilizzare il pinch-to-zoom per regolare le dimensioni degli schermi degli studenti.

Classroom è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti