iOS 16.1 sta per arrivare, ma ci sono ancora problemi con Stage Manager

Stage Manager, una delle novità più attese di iPadOS 16.1, sembra avere ancora problemi a ridosso del rilascio ufficiale.

Apple rilascerà la versione finale di iPadOS 16 entro fine ottobre, ma gli utenti che stanno provando le beta di iOS 16.1 continuano ad avere problemi con la funzione Stage Manager.

stage manager ipados 16

Nell’ultima beta di iPadOS 16 diffusa all’inizio di questa settimana, lo sviluppatore Steve Troughton-Smith e Federico Viticci di MacStories hanno evidenziato diversi problemi su Stage Manager legati all’interfaccia utente durante l’utilizzo, tra cui la scomparsa del dock quando si ruota l’iPad, contenuti che non si ridimensionano correttamente quando si rimpicciolisce una finestra, l’input da tastiera che non viene registrato in alcune app e altro ancora.

Diversi utenti hanno criticato Apple per il suo approccio a Stage Manager, da molti considerato sbagliato. Apple ne ha fatto tesoro e ha apportato alcuni miglioramenti, ma dall’ultima beta emerge che diversi problemi non sono stati ancora risolti quando iPadOS 16 è prossimo al rilascio.

Nelle settimane successive la funzione è migliorata, ma dall’ultima beta emerge chiaramente che diversi problemi persistono anche quando iPadOS 16 è prossimo al rilascio.

Ricordiamo che Stage Manager consente agli utenti di avere fino a quattro app aperte in finestre sovrapposte sul display dell’iPad per una migliore esperienza multitasking. Il nuovo sistema di multitasking permette all’utente di gestire più finestre di dimensioni diverse su un’unica schermata. Si può quindi trascinarle, spostarle dal lato o aprirle dal Dock per raggrupparle e muoverle in base alle esigenze. La finestra dell’app in uso appare in primo piano al centro, mentre le altre app e finestre aperte rimangono nella parte sinistra dello schermo, disposte per ordine di apertura. Inoltre, quando si trascina una finestra sovrapposta ad un’altra finestra, Stage Manager le posizionerà in modo automatico sullo schermo così da agevolarne la consultazione.

Al momento non sappiamo quando verrà rilasciato iPadOS 16 in versione finale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad