Apple: era necessario aumentare il prezzo di iPad 10.2 (2021)?

Perché Apple ha aumentato il prezzo del precedente iPad di nona generazione?

Apple ha da poco annunciato il nuovo iPad di decima generazione, che arriva sul mercato ad un prezzo decisamente più alto rispetto alla precedente generazione. Tuttavia, a listino rimane anche il precedente iPad 10.2 (2021), ma il prezzo è addirittura aumentato.

Già con il lancio dei nuovi iPhone abbiamo assistito ad un aumento vertiginoso dei prezzi e per questo non ci stupisce che anche i nuovi iPad siano arrivati sul mercato ad un prezzo superiore. Tuttavia, concentriamoci sul nuovo iPad (economico), che ora parte dal prezzo di 589 euro. Si tratta di ben 200 euro in più rispetto alla versione base del precedente modello, ma che in parte potremmo anche giustificare dal nuovo design e le nuove tecnologie aggiunte, come la connettività 5G. Tuttavia, Apple a sorpresa ha deciso di mantenere a listino anche il precedente iPad 10.2 (2021), che diventa il vero iPad economico della gamma, anche se di economico ha davvero ben poco.

Recandovi sullo shop ufficiale di Apple, è possibile notare che il prezzo di partenza di iPad 10.2 (2021) è addirittura aumentato e nemmeno di poco. L’anno scorso erano richiesti 389 euro per il taglio base da 64 GB con connettività Wi-Fi, mentre ora sono richiesti ben 439 euro! Si tratta di un aumento di ben 50 euro, che è davvero molto difficile da poter giustificare.

Apple ha aumentato anche i prezzi di iPad mini e iPad Air, rispettivamente di 60 e 90 euro.

Sicuramente non stiamo vivendo un periodo molto favorevole e i rincari sono ormai presenti in qualsiasi settore, ma ha davvero senso questa mossa da parte di Apple? Forse era meglio togliere l’iPad di nona generazione dalla gamma e puntare esclusivamente sul nuovo modello. Anche perché, se volete davvero acquistare un iPad di nona generazione, potete trovarlo a circa 100 euro in meno su Amazon.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad