Apple vuole spostare la produzione di iPad in India. Addio Cina?

Apple sta spingendo per avviare quanto prima la produzione di iPad in India.

La CNBC afferma che Apple sta avendo “discussioni in corso con i funzionari” sulla produzione dell’iPad in India. Apple vuole ridurre la sua dipendenza dalla Cina, per cui starebbe valutando di spostare parte della produzione di iPad in India.

produzione iPad

Apple assembla già alcuni modelli di iPhone in India, tra cui proprio gli ultimi modelli della serie iPhone 14 e diversi modelli precedenti ancora in vendita. Per quanto riguarda iPad, secondo un rapporto di Nikkei Asia, è prodotto principalmente in Cina e in piccola parte in Vietnam. L’india dovrebbe quindi essere il prossimo paese ad aggiungersi alla produzione.

L’India sta esplorando la possibilità di portare parte della produzione di iPad di Apple dalla Cina, secondo due fonti vicine al governo indiano. Si dice che il gigante della tecnologia stia tenendo discussioni in corso con i funzionari. Non sono stati fatti piani concreti, ma in caso di successo, amplierebbe l’impronta di Apple nel paese.

Tuttavia, le fonti avvertono che la mancanza di persone altamente qualificate e con esperienza nella costruzione di dispositivi altamente complessi come l’iPad potrebbe rallentare questi piani in India. Anche il contesto di politica estera non aiuta, con crescenti tensioni tra India e Cina. I due paesi si sono scontrati negli ultimi anni per controversie territoriali che hanno portato a un’escalation della presenza militare al confine tra India e Cina.

LEGGI ANCHE: L’India approva un piano per avviare la produzione di iPad nel paese

Ormai è chiaro che l’intenzione di Apple sia quella di diventare totalmente indipendente dalla Cina in pochi anni. Un rapporto del Wall Street Journal afferma che Apple sta portando avanti i suoi piani per diversificare la sua catena di approvvigionamento. In particolare, sta spingendo i suoi fornitori a svolgere più lavoro NPI (introduzione di nuovi prodotti) al di fuori della Cina. Spostare queste lavorazioni al di fuori della Cina aiuterebbe a costruire ecosistemi di produzione avanzati in paesi come l’India. Attualmente, la mancanza di processi di produzione più avanzati in altri paesi è il più grande collo di bottiglia per Apple, che la rende ancora dipendente dalla Cina.

Attualmente, la Cina è il più grande hub di produzione di Apple per la maggior parte dei suoi prodotti. Tuttavia, negli ultimi anni Apple ha iniziato il processo di diversificazione, infatti ora la produzione di iPhone avviene anche in India e Brasile. Inoltre, partner di Apple come Luxshare e Inventec si trovano in Vietnam, dove vengono prodotti AirPods e HomePod.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad