Apple ha annunciato iPadOS 17, che introduce la possibilità di personalizzare la schermata di blocco e interagire con i widget. Proprio come l’iPhone lo scorso anno con iOS 16, ora anche l’iPad ha una schermata di blocco personalizzabile con diversi stili di carattere e widget.
iOS 16 ha introdotto una schermata di blocco completamente nuova per l’iPhone. Per la prima volta, gli utenti hanno potuto personalizzare l’aspetto dello schermo di blocco non solo con diversi sfondi, ma anche con diversi widget e stili di carattere. Con iPadOS 17 è possibile effettuare le stesse personalizzazioni sulla schermata di blocco dell’iPad.
La personalizzazione della schermata di blocco in iPadOS 17 funziona praticamente allo stesso modo di quella dell’iPhone. Tutto ciò che devi fare è premere a lungo sullo sfondo per iniziare le operazioni di personalizzazione.
Apple ha aggiunto alcune nuove immagini di sfondo che esistevano già in iOS 16, come quelle a tema Pride, Unità, Colore, Emoji, Meteo e Astronomia. Ci sono anche alcune esclusive per iPad, come quella che mostra il classico “Hello” di Apple e lo sfondo originale dell’iPad del 2010. Alcuni sfondi hanno animazioni sottili quando si blocca e si sblocca lo schermo.
Una volta scelti gli sfondi, puoi aggiungere i widget alla schermata di blocco. In iPadOS 17, i widget vengono posizionati sul lato sinistro dello schermo. Puoi anche toccare l’orologio per cambiare il carattere e il colore. Inoltre, i widget sono interattivi. Ad esempio, puoi aggiungere i controlli dell’app Casa per accendere o spegnere gli accessori senza dover sbloccare l’iPad. A causa della nuova disposizione, le notifiche sono state leggermente ridisegnate e rese più piccole.
iPadOS 17 è al momento disponibile solo per gli sviluppatori. Una prima beta pubblica arriverà nel corso dell’estate, mentre la versione finale sarà disponibile in autunno.