iPadOS 17 aggiunge il supporto per webcam e microfoni USB-C e di monitor esterni

Con l'aggiornamento ad iPadOS 17, sarà possibile utilizzare ulteriori accessori di terze parti su iPad.

Con iPadOS 16, Apple ha introdotto l’API DriverKit, che permette ai produttori di accessori di creare driver specifici per rendere i loro prodotti compatibili con l’iPad. Con iPadOS 17 arriva un miglioramento ancora più significativo, ovvero il supporto per webcam e microfoni esterni collegati tramite porta USB-C.

Durante il keynote di apertura della WWDC 2023, Apple ha mostrato come gli utenti potranno collegare il loro iPad a Studio Display e utilizzare la webcam e il microfono integrati. Ma in realtà, ciò funziona anche con qualsiasi webcam o microfono USB-C collegato all’iPad. Come avviene su un Mac, l’iPad sarà in grado di riconoscere tali accessori senza la necessità di driver di terze parti. Inoltre, le webcam dello Studio Display e di altri display esterni altri display esterni possono essere utilizzate con iPad per chiamate FaceTime e altri funzionalità video.

Naturalmente, alcune webcam e microfoni potrebbero ancora non funzionare, ma questo rappresenta già un grande passo avanti per risolvere una delle principali limitazioni di iPadOS. Ad esempio, gli utenti che lavorano con un iPad collegato a un monitor esterno possono ora posizionare una webcam di fronte al display anziché utilizzare la webcam dell’iPad.

Apple afferma che gli sviluppatori saranno in grado di sfruttare questi accessori nelle loro app utilizzando l’API AVFoundation. Con iPadOS 17, le app saranno in grado di ruotare i video sia dalle fotocamere esterne che da quelle integrate, consentire agli utenti di scegliere l’input audio, fornire ottimizzazioni per la cancellazione dell’eco e altro ancora.

Per scoprire tutte le novità di iPadOS 17 date un’occhiata al nostro articolo dedicato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad