Usare l’iPad in Clamshell Mode è possibile con iPadOS 17

Scopriamo come usare la modalità Clamshell su iPad con iPadOS 17 per sfruttare un monitor esterno senza consultare il monitor integrato di iPad.

iPadOS 17 monitor esterno

Una delle principali mancanze di iPad è l’impossibilità di essere usato in Clamshell Mode con il collegamento di un monitor esterno, di una tastiera e di un mouse Bluetooth. Tuttavia, in iPadOS 17 è possibile usare questa specifica modalità grazie ad un piccolo workaround, scovato da 9to5Mac, che permette di sfruttare Stage Manager su un monitor esterno, tenendo chiuso il cosiddetto “coperchio”, ovvero ripiegando l’iPad nella sua custodia.

Nel dettaglio, la Clamshell Mode (letteralmente modalità vongola) permette agli utenti di usare un computer portatile oppure un tablet tenendolo chiuso, ripiegato o con lo schermo spento e sfruttando un monitor esterno e periferiche di input esterne quali un mouse, un trackpad oppure una tastiera wireless o cablata. Se sui laptop questa funzione risulta particolarmente utile, dato che si può chiudere completamente il computer e fare spazio sulla scrivania, sugli iPad non sempre è intuitiva in quanto non è certo che venga impiegata una tastiera oppure una cover ripiegabile.

Leggi anche: La funzione Stage Manager è migliorata in iPadOS 17?

In ogni caso, l’iPad non offre la medesima funzione di default, neppure con iPadOS 17. Quando lo schermo si spegne, anche il monitor esterno diventa inutilizzabile. Fortunatamente è presente un piccolo trucchetto che permette di operare nello stesso modo di un computer portatile, come un MacBook Air e via discorrendo.

Per usare l’iPad in Clamshell Mode è necessario:

  1. Disattivare il blocco automatico dell’iPad alla chiusura della cover dalle impostazioni
  2. Abbassare la luminosità del display integrato così da risparmiare energia e ridurre le richieste energetiche
  3. Chiudere l’iPad nella sua custodia

Ovviamente questa non è una modalità Clamshell a tutti gli effetti ma offre un’esperienza simile durante l’uso quotidiano, quantomeno nell’attesa di un’implementazione completa ed ufficiale durante l’uso di Stage Manager su iPad con un monitor esterno collegato. Sarebbe molto comodo poter spegnere del tutto il display dell’iPad anche per ridurne l’usura nel tempo, oltre che per un fattore puramente energetico.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide