Quale modello di Apple Pencil devi acquistare?

Vuoi scoprire quale Apple Pencil è più adatta alle tue esigenze?

quale apple pencil

Ora che la gamma Apple Pencil è diventata ancora più complicata con l’introduzione della nuovissima Apple Pencil USB-C, vediamo quale modello si adatta maggiormente alle vostre esigenze.

Apple Pencil, Apple Pencil 2 o Apple Pencil (USB-C)?

Ci sono diversi fattori da considerare se stai cercando di decidere quale modello di Apple Pencil utilizzare. Innanzitutto, che modello di iPad o iPad Pro hai?

Uno dei fattori più importanti nel determinare quale modello di Apple Pencil dovresti acquistare riguarda il tipo di iPad o iPad Pro che possiedi. Questo perché alcuni modelli di Apple Pencil funzionano solo con determinati modelli di iPad o iPad Pro.

Se hai un iPad più vecchio, come:

  • iPad Pro da 12,9 pollici (1a generazione e 2a generazione)
  • iPad Pro da 10,5 pollici
  • iPad Pro da 9,7 pollici
  • iPad Air (3a generazione)
  • iPad mini (quinta generazione)
  • iPad (6a, 7a, 8a, 9a e 10a generazione)

Allora devi scegliere la Apple Pencil di prima generazione. Questo perché i vecchi modelli di iPad e iPad Pro non supportano Apple Pencil 2 o Apple Pencil USB-C.

Invece, se hai un iPad più recente, come ad esempio:

  • iPad Pro da 12,9 pollici (3a, 4a, 5a e 6a generazione)
  • iPad Pro da 11 pollici (1a, 2a, 3a e 4a generazione)
  • iPad Air (4a e 5a generazione)
    iPad mini (sesta generazione)

Puoi scegliere tra Apple Pencil 2 o Apple Pencil USB-C. A questo punto, bisogna valutare costi e funzionalità, di cui parleremo più avanti.

E poi c’è l’iPad di decima generazione. Se ne possiedi uno, puoi scegliere tra l’Apple Pencil di prima generazione o la nuova Apple Pencil USB-C, tuttavia avrai bisogno di un adattatore USB-C per utilizzare la prima Apple Pencil con questo modello, il che aggiunge un costo in più alla già più costosa Apple Pencil, rendendo l’Apple Pencil USB-C la scelta più ovvia in questo contesto.

Prezzo

Se hai un po’ di soldi da investire, potresti optare direttamente per l’ammiraglia Apple Pencil 2, che viene venduta al costo di 149 euro. Apple descrive questo modello di Apple Pencil come “L’esperienza Apple Pencil definitiva” perché offre agli utenti il maggior numero di funzionalità, di potenza e personalizzazione.

Altrimenti, puoi optare tra la Apple Pencil 1 (119€) e la Apple Pencil USB-C (95€). La scelta dipende ovviamente dal tipo di iPad che stai utilizzando, come discusso in precedenza.

Quali funzionalità desideri?

Apple Pencil, Apple Pencil 2 e Apple Pencil USB-C hanno ciascuna le proprie caratteristiche. Questi set di funzionalità consentono ad Apple di distinguerli come prodotti separati e di venderli a prezzi diversi.

La prima Apple Pencil è forse la più semplice di tutte, e tuttavia, in qualche modo, non la meno costosa. Funziona principalmente con i vecchi iPad e iPad Pro, e si carica in modo scomodo collegando il connettore Lightning alla porta di ricarica del tuo iPad. Il modello supporta le seguenti funzionalità:

  1. Alta precisione
  2. Bassa latenza
  3. Sensibilità all’inclinazione
  4. Sensibilità alla pressione

L’Apple Pencil USB-C ha un aspetto più moderno e adotta funzionalità su misura per gli ultimi modelli di iPad e iPad Pro di Apple. Si ricarica con una porta USB-C integrata e supporta le seguenti funzionalità:

  • Alta precisione
  • Bassa latenza
  • Sensibilità all’inclinazione
  • Attacco magnetico agli iPad e iPad Pro supportati
  • Accoppiamento via cavo e nessuna ricarica wireless
  • Supporta Apple Pencil Hover su iPad Pro

Infine, Apple Pencil 2 è lo stilo di punta di Apple per iPad e iPad Pro che funziona soprattutto con gli ultimi modelli. Si ricarica in modalità wireless tramite una connessione magnetica al tablet e supporta le seguenti funzionalità:

  • Alta precisione
  • Bassa latenza
  • Sensibilità all’inclinazione
  • Sensibilità alla pressione
  • Attacco magnetico per iPad e iPad Pro
  • Accoppiamento e ricarica wireless
  • Supporta Apple Pencil Hover su iPad Pro
  • Tocca due volte per cambiare strumento
  • Incisione gratuita opzionale al momento dell’acquisto

Che tipo di uso fai della Apple Pencil

Gli utenti occasionali che non lavorano con la Apple Pencil e che si limitano a sfogliare le pagine della schermata Home, le pagine web e le foto con Apple Pencil invece del dito o che occasionalmente firmano documenti PDF o scarabocchiano figure stilizzate o fanno annotazioni divertenti su foto o screenshot possono optare per Apple Pencil 1 o Apple Pencil USB-C, a seconda del tipo di iPad o iPad Pro che hanno. Questi utenti non necessitano delle funzionalità avanzate di Apple Pencil 2.

Invece, se sei più un utente proe e hai a disposizione l’ultimo iPad o iPad Pro, allora dovresti prendere in seria considerazione l’Apple Pencil 2 per tutte le diverse funzionalità che offre. Gli utenti  possono fare un uso serio dei diversi flussi di lavoro di Apple Pencil 2 per facilitare il passaggio da uno strumento all’altro in un’app o utilizzare le diverse funzioni di disegno per modificare l’impronta e l’ombreggiatura dei tratti di penna per disegni dettagliati di ritratti o paesaggi. Gli utenti professionali apprezzeranno anche il fatto che Apple Pencil 2 supporti incisioni gratuite al momento dell’acquisto, consentendo loro di incidere il nome della propria attività sul dispositivo.

Entrambe le categorie di utenti possono trarre vantaggio dalle capacità magnetiche dell’Apple Pencil USB-C o dell’Apple Pencil 2, ma è particolarmente scomodo dover portare con sé un cavo aggiuntivo per l’Apple Pencil USB-C, quando invece l’Apple Pencil 2 si accoppia e si ricarica in modalità wireless sul lato di iPad o iPad Pro.

Conclusioni

Se hai un iPad o iPad Pro più vecchio, le tue opzioni sono più limitate. A meno che tu non abbia un iPad di decima generazione, non avrai altra scelta che utilizzare l’Apple Pencil 1. Gli utenti con iPad e iPad Pro più recenti hanno più scelta, ma dipende da come utilizzi il dispositivo e se vedrai qualche vantaggio dalle funzionalità aggiunte della Apple Pencil 2 in base a quanto detto sopra.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide