La Apple Pencil non funziona sugli iPad con schermi sostituiti da terze parti

Hai sostituito lo schermo del tuo iPad in un centro assistenza di terze parti?

I proprietari di iPad che hanno sostituito lo schermo in un centro di assistenza di terze parti stanno segnalando problemi nell’utilizzo della Apple Pencil. A quanto pare, si tratta di una mossa deliberata da parte di Apple.

Il problema non si limita ai display aftermarket non ufficiali, ma succede anche quando uno schermo Apple originale viene smontato da un iPad e montato su un modello identico.

Arstechnica riferisce che il problema è stato identificato dalla società di riparazioni britannica iCorrect. Un cliente ha portato un iPad con uno schermo parzialmente rotto. Il resto dello schermo funzionava ancora e l’Apple Pencil non dava alcun tipo di problema.

iCorrect ha quindi montato uno schermo da un altro iPad – un modello identico, che presentava un difetto non correlato allo schermo e che lo relegava all’uso come pezzi di ricambio – e la Apple Pencil non ha funzionato più correttamente. Ad esempio, se si provava a disegnare una linea diagonale, questa appariva frastagliata e non dritta.

iCorrect ha sospettato che questo potesse essere un altro caso in cui Apple ha deciso di legare un chip specifico a uno schermo specifico per bloccare le riparazioni post-vendita, e ha quindi provato a estrarre un chip di memoria del display dall’iPad di riserva per adattarlo a quello portato dal cliente. A quel punto, la Apple Pencil funzionava correttamente.

apple pencil
Ricky Panesar, CEO della società di riparazioni britannica iCorrect ha affermato che gli schermi sostituiti sui nuovi iPad Pro (modelli da 12,9 pollici di quinta e sesta generazione e modelli da 11 pollici di terza e quarta generazione) non forniscono linee rette quando viene utilizzata una Apple Pencil.

Hanno un chip di memoria che si trova sullo schermo programmato per consentire il funzionamento della Pencil solo se lo schermo è collegato alla scheda logica originale.

Questa pratica, di accoppiare componenti diversi in modo che funzionino solo tra loro, è nota come serializzazione (poiché funziona collegando il numero di serie di un dispositivo al numero di serie di un componente al suo interno).

In precedenza è venuto alla luce sia con Touch ID che con Face ID. Con l’iPhone 12 e 13, ad esempio, sostituire il display significava che Face ID avrebbe smesso di funzionare, perché il chip del controller dello schermo è associato al numero di serie del telefono.

Apple inizialmente ha affermato che ciò era dovuto a motivi di sicurezza, ma in seguito ha fatto marcia indietro dopo che iFixit e altri hanno scoperto che era solo un metodo per costringere le persone ad acquistare un nuovo iPhone (o ad affidarsi alle riparazioni ufficiali di Apple).

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad