iPad Pro 12-9″, ritorno allo schermo LCD nel 2024?

Si ritorna al passato con gli iPad Pro del 2024?

L’iPad Pro da 12,9 pollici previsto per il 2024 tornerà a un display LCD invece di adottare la tecnologia OLED, almeno secondo DigiTimes.

Da tempo si parla del possibile arrivo della tecnologia OLED sugli iPad Pro, ma fino ad oggi Apple non ha mai rilasciato un tablet di questo tipo. Alcuni leaker hanno detto che i primi iPad Pro OLED arriveranno nel 2024, ma oggi DigiTimes smentisce queste voci.

Anzi, secondo questa fonte Apple tornerà a utilizzare la retroilluminazione LCD per il prossimo modello di iPad Pro da 12,9 pollici, mettendolo alla pari con il modello da 11 pollici.

L’attuale iPad Pro da 12,9 pollici è dotato di un display mini-LED che Apple chiama “display Liquid Retina XDR”, mentre la variante da 11 pollici utilizza un “Liquid Retina Display” inferiore basato su LCD.

wallpaper ipad 10

Il rapporto sostiene che l’elevato costo di produzione per l’utilizzo della retroilluminazione mini-LED nell’iPad Pro da 12,9 pollici è stato un ostacolo per un’adozione più ampia da parte degli utenti e che il ritorno di Apple alla tecnologia LCD potrebbe essere motivato dall’attenzione dell’azienda su scalabilità e penetrazione del mercato.

In pratica, Apple potrebbe usare lo schermo LCD su iPad Pro da 12,9 pollici per abbassare i costi e aumentare le vendite. Il suo rilascio è atteso nei primi mesi del 2024, almeno secondo DigiTimes.

C’è però da dire che questo rumor ha molte incongruenze tecniche per quanto riguarda i rapporti di Apple con i fornitori di pannelli OLED e LCD Samsung ed LG, tanto che molti ritengono che Apple continuerà con i pannelli mini-LED su iPad Pro 12.9″, se non dovesse riuscire a portare la tecnologia OLED sui propri tablet già dal 2024.

Tra l’altro, passare dalla tecnologia mini-LED alla tecnologia LCD, sarebbe considerata un grave downgrade per il tablet premium di Apple, soprattutto considerando che la tecnologia di visualizzazione OLED è forse l’aggiornamento più atteso in arrivo sui modelli ‌iPad Pro‌ di prossima generazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor