Apple interromperà le vendita dell’iPad Pro mini-LED nel 2024

Cosa succederà agli iPad Pro mini-LED con l'arrivo della versione OLED attesa nel 2024?

iPad Pro OLED

Apple prevede di interrompere la produzione dell’iPad Pro da 12,9 pollici con retroilluminazione mini-LED nel 2024, secondo un recente rapporto della società di ricerca TrendForce, suggerendo che il tablet non rimarrà nella gamma a prezzo ridotto dopo il lancio del presunto modello con display OLED il prossimo anno.

Nel dicembre 2022, Ross Young, analista del settore dei display, è stato il primo a riferire che l’iPad Pro da 12,9 pollici sarebbe stato sostituito da un modello leggermente più grande da 13 pollici con display OLED. Mark Gurman di Bloomberg prevede che i nuovi modelli di iPad Pro da 11 e 13 pollici con display OLED, chip M3 e Magic Keyboard in alluminio verranno lanciati il prossimo anno.

ipad pro m2

La tecnologia di visualizzazione OLED consentirebbe ai prossimi modelli di iPad Pro di offrire maggiore luminosità, rapporto di contrasto più elevato, maggiore precisione del colore e consumo energetico inferiore rispetto ai modelli esistenti con pannelli LCD. Young ha affermato che Apple utilizzerà display OLED ibridi molto sottili con una combinazione di materiali flessibili e rigidi, che potrebbero consentire ai prossimi tablet di avere un design leggermente più sottile.

I modelli di iPad Pro rilasciati dal 2017 supportano ProMotion, con una frequenza di aggiornamento variabile tra 24 Hz e 120 Hz. Il passaggio all’OLED consentirebbe probabilmente di ridurre ulteriormente la frequenza di aggiornamento fino a 10 Hz o meno per risparmiare la durata della batteria. I modelli iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro possono raggiungere un minimo di 1 Hz in modalità display sempre attivo.

Si prevede che Apple aggiornerà anche l’iPad Air, l’iPad mini e l’iPad entry-level nel 2024, ma nessuno di questi modelli dovrebbe passare all’OLED per il prossimo anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor