È iniziata la produzione dei display OLED per gli iPad Pro

Ad aprile dovrebbero arrivare i primi iPad Pro con schermi OLED.

iPad Pro OLED

I display OLED per iPad Pro entreranno nella fase di produzione entro questa settimana, in tempo per le spedizioni dei dispositivi che inizieranno ad aprile.

Secondo The Elec, LG Display ha recentemente iniziato a produrre il transistor a film sottile (TFT) per i nuovi display degli iPad Pro da 13 pollici, mentre Samsung questa settimana avvierà allo stesso modo la propria produzione TFT per il nuovo iPad Pro da 11 pollici. Il TFT funge essenzialmente da interruttore per spegnere e accendere i singoli pixel OLED.

Si prevede che i modelli di iPad Pro OLED da 11 e 13 pollici entreranno nella produzione in serie a marzo, in tempo per il rilascio previsto ad aprile, secondo il rapporto di oggi.

iPad Pro OLED
Il lasso di tempo fornito da The Elec coincide con un precedente rapporto di Bloomberg secondo cui i nuovi modelli di iPad Pro potrebbero essere annunciati in un evento Apple previsto a marzo, insieme a un nuovo iPad Air che sarà disponibile per la prima volta in due diverse dimensioni. Di solito Apple apre i preordini subito dopo l’evento o una o due settimane dopo, quindi inizia a consegnare i dispositivi ai clienti la settimana successiva.

I display OLED sono i primi per la gamma ‌iPad‌. Apple utilizza la tecnologia OLED per iPhone e Apple Watch, ma gli schermi OLED più grandi sono più costosi. Rispetto al LED o al mini-LED, l’OLED offre neri più profondi e colori più vividi.

Secondo quanto riferito, le spedizioni di iPad Pro OLED previste per il 2024 sono scese a 8 milioni di unità, in calo rispetto alle 10 milioni di unità previste in precedenza. Uno dei motivi di questo calo potrebbe essere legato al prezzo degli iPad Pro OLED, che dovrebbero partire da 1.500$ negli Stati Uniti.

I prossimi ‌iPad Pro‌ dovrebbero essere alimentati dall’ultimo chip M3 di Apple, che ha debuttato nei MacBook Pro lo scorso anno. L’M3 è basato sulla tecnologia a 3 nanometri e dovrebbe apportare un notevole miglioramento grafico rispetto al chip M2 attualmente utilizzato sugli ‌iPad Pro‌.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Rumor