Gli iPad Pro OLED da 11 e 13 pollici saranno prodotti da due diversi fornitori

Apple ha affidato la produzione dei pannelli OLED per iPad Pro a due diversi fornitori.

iPad Pro OLED

Apple si sta affidando  a diversi fornitori di display OLED per i prossimi iPad Pro da 11 e 13 pollici, con Samsung che produrrà esclusivamente pannelli da 11 pollici e LG quelli da 13 pollici.

Secondo The Elec, Samsung ha consolidato la sua posizione come unico fornitore della prima tornata di display OLED per il modello da 11 pollici, in vista della produzione di massa che dovrebbe iniziare nelle prossime settimane.

Originariamente era previsto che anche LG iniziasse a produrre il pannello OLED da 11 pollici, ma allo stato attuale le due aziende si sono divise la produzione dei pannelli tra il modello da 11 pollici e quello da 13 pollici.

Esperti del settore suggeriscono che la divisione della fornitura è dovuta ai cambiamenti nella domanda di Apple per i modelli iPad Pro OLED, nonché all’instabilità della capacità di produzione e della resa dei due fornitori, che sono ancora alle prese con la richiesta di Apple di nuove tecnologie per i pannelli. A quanto pare, Apple vuole offrire una qualità dell’immagine “impareggiabile”, nonché a un design che riduca lo spessore e il peso del display dell’‌iPad‌.

iPad Pro OLED

La situazione potrebbe cambiare dopo la produzione della quantità iniziale richiesta, a seconda delle fluttuazioni della resa produttiva e dei possibili adeguamenti alle previsioni di domanda di Apple per i nuovi modelli ‌OLED‌. Secondo quanto riferito, le spedizioni di Apple previste per l’anno sono scese a 8 milioni di unità, in calo rispetto ai 10 milioni di unità previste lo scorso anno per il 2024.

I display OLED sono i primi per la gamma ‌‌iPad‌‌. Apple utilizza la tecnologia OLED per iPhone e Apple Watch, ma gli schermi più grandi sono anche più costosi. Rispetto al LED o al mini-LED, l’OLED offre neri più profondi e colori più vividi. I modelli ‌‌iPad Pro‌‌ OLED potrebbero essere molto più sottili delle attuali versioni LED grazie alla nuova tecnologia di visualizzazione.  ‌‌iPad Pro‌‌ da 12,9 pollici, ad esempio, potrebbe essere più sottile di oltre 1 mm.

Insieme ai nuovi display, i prossimi iPad Pro‌‌ dovrebbero essere alimentati dall’ultimo chip M3 di Apple, che ha debuttato nei su MacBook Pro lo scorso anno. L’M3 è basato sulla tecnologia a 3 nanometri e dovrebbe apportare un notevole miglioramento grafico rispetto al chip M2 attualmente utilizzato nell’‌‌iPad Pro‌‌.

Gli aumenti dei prezzi dell’iPad Pro OLED potrebbero essere inferiori a quanto suggerito dai primi rapporti

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria