I nuovi iPad Pro da 11 e 13 pollici sono dotati di display OLED che supportano una frequenza di aggiornamento fino a 10 Hz, ma i dispositivi non dispongono di un’opzione di visualizzazione sempre attiva come iPhone e Apple Watch.
Anche se l’iPad Pro supporta ProMotion dal 2017, fino ad ora il dispositivo supportava solo frequenze di aggiornamento comprese tra 24Hz e 120Hz. I nuovi modelli di iPad Pro utilizzano invece la tecnologia LTPO a basso consumo, consentendo al display di scendere fino a 10 Hz per i contenuti statici. Questa modifica contribuirà a ridurre il consumo energetico, ma la durata della batteria pubblicizzata da Apple è complessivamente invariata rispetto alla precedente generazione di iPad Pro.
La stessa situazione si è verificata qualche anno fa con i modelli iPhone 13 Pro, che supportano anch’essi ProMotion fino a 10Hz, ma mancano di un’opzione di visualizzazione sempre attiva. La funzionalità è finalmente arrivata su iPhone con gli iPhone 14 Pro, che possono scendere fino a 1 Hz, e anche i modelli Apple Watch con display sempre attivo raggiungono la frequenza di 1 Hz.
Di fatto, è improbabile che l’iPad Pro disponga di un’opzione di display sempre attivo fino a quando non supporterà anche una frequenza di aggiornamento di 1Hz.
Apple afferma che l’iPad Pro ora è dotato di “tecnologia OLED tandem all’avanguardia che utilizza due pannelli OLED e combina la luce di entrambi per fornire una luminosità fenomenale a schermo intero”. I nuovi modelli di iPad Pro possono raggiungere fino a 1.000 nit di luminosità a schermo intero per i contenuti SDR, rispetto ai 600 nit dei modelli della generazione precedente.
I nuovi iPad Pro arrivano il 15 maggio a partire da 1219€ e 1569€ a seconda che si scelga il modello da 11″ o da 13″. Quattro tagli di memoria: 256GB, 512GB, 1TB e 2TB.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.