Apple abbassa le specifiche dell’iPad Air M2, “ora” ha un core in meno nella GPU

A quanto pare, l'iPad Air M2 ha una GPU con un core in meno rispetto a quanto dichiarato inizialmente da Apple.

ipad air m2

Apple ha apportato una modifica alle specifiche tecniche dell’iPad Air M2. Nonostante l’azienda avesse inizialmente pubblicizzato  il chip M2 dell’iPad Air come dotato di una GPU a 10 core, Apple ora afferma che il nuovo tablet dispone di una GPU a 9 core.

Senza dare alcuna spiegazione, Apple ha semplicemente aggiornato la pagina delle specifiche tecniche del nuovo iPad Air M2 per far sapere del core GPU mancante. A quanto pare, la modifica è stata apportata negli ultimi 10 giorni, per cui inizialmente Apple aveva affermato che il nuovo iPad Air M2 aveva una GPU a 10 core.

Il comunicato stampa originale per il lancio dell’iPad Air M2 afferma ancora che il tablet è dotato di una GPU a 10 core, così come una pagina di supporto ancora da aggiornare. Inoltre, Apple non ha ancora aggiornato le sue pagine delle specifiche tecniche nei paesi al di fuori degli Stati Uniti.

Si tratta di un cambiamento davvero particolare per una serie di ragioni. In primis, pare che all’interno di Apple alcune persone credevano che il nuovo iPad Air M2 fosse dotato di una GPU a 10 core quando in realtà utilizza una GPU a 9 core. È anche curioso che il cambiamento non sia ancora presente in alcune pagine sul sito web Apple.

In secondo luogo, questo cambiamento segna anche la prima volta che Apple commercializza un chip M2 con una GPU a 9 core. Il MacBook Air M2, ad esempio, è disponibile nelle varianti GPU a 8 e 10 core. Questo suggerisce che il chip M2 utilizzato all’interno dell’iPad Air è una versione in bin della versione a 10 core.

Realisticamente, la maggior parte degli utenti che useranno iPad Air M2 non noterà la differenza tra una GPU a 9 core e una GPU a 10 core. Ci aspettiamo comunque una dichiarazione di Apple sul perché di questo errore di comunicazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware