Se gli iPad Pro sono più sottili degli iPad Air, cosa vuol dire “Air” oggi?

Cosa succede nella lineup degli iPad di Apple con gli iPad Air che sono più spessi dei nuovi iPad Pro, i più sottili di sempre?

iPad Pro

Uno dei dubbi maggiormente discussi dagli appassionati Apple, in seguito all’evento di presentazione dei nuovi iPad Air e iPad Pro, è relativo alla nomenclatura dei nuovi modelli. Se iPad Air è attualmente più spesso di iPad Pro, al contrario di ciò che la dicitura Air ha rappresentato nella storia del marchio, la lineup di Apple come si compone? Ha ancora senso chiamare iPad Air un iPad che non è il più sottile e leggero?

iPad Air 2024

A questa domanda, ha provato a dare una spiegazione una recente intervista di Greg Joswiak, il Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple.

Come si legge anche su 9to5Mac, secondo Joswiak, l’obiettivo di iPad Air è di fornire agli utenti le funzioni un tempo destinate agli iPad Pro a prezzi più bassi.

Niente più differenziazione in merito alle dimensioni e allo spessore degli iPad, quindi? La lineup, secondo quanto riportato, dovrebbe essere così:

  • iPad 10: la base di iPad con tutte le funzioni essenziali proposte ad un prezzo conveniente
  • iPad Air: un modello ricco delle funzionalità precedentemente esclusive dei Pro a un prezzo più basso
  • iPad Pro: il modello che supera i limiti e i confini e si spinge per essere il migliore in ogni campo

ipad pro apple pencil

Stranamente, parrebbe che il modello mini non sia stato considerato in quest’intervista. Che Apple abbia in programma la sua eliminazione dalla gamma? Non lo sappiamo anche se, ad oggi, non ci sono elementi che lascino pensare ad un abbandono della linea iPad mini, tanto più se consideriamo una recente indiscrezione che ha parlato della presunta data di lancio dei nuovi piccoli tablet; data fissata per novembre.

ipad mini 6

Gli appassionati di iPad mini si augurano certamente di vederlo presto aggiornato ma, per essere previdenti, non possiamo non tenere conto della possibilità di vederlo scomparire dalla linea. Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più in merito.

La domanda resta quindi una: cosa ne pensate della nomenclatura di iPad Air nel 2024? Siete d’accordo con la filosofia per la quale iPad Air è ora un modello che si distingue dalle sue origini, da chiamare così indipendentemente dalle sue dimensioni, e che mira ad offrire ai clienti le funzioni e le caratteristiche un tempo esclusive dei Pro oppure non siete d’accordo con questa differenziazione della gamma?

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad