iPadOS 18 permette di formattare i dischi esterni: ecco le opzioni

Su iPadOS 18 è possibile formattare hard disk e unità SSD tramite connessione USB-C, scopriamo quali opzioni sono disponibili.

iPadOS 18

Una delle principali mancanze legate alla gestione dei dischi esterni su iPad è sempre stata quella relativa alla formattazione dei dischi esterni ma con iPadOS 18 tutto questo è pronto a cambiare in quanto arrivano tre specifiche opzioni.

Per la prima volta in assoluto, quindi, è possibile formattare un disco esterno su iPad tramite l’app File e questo rende molto più versatile il tablet di Apple per chi usa spesso dischi esterni e necessita di formattarli spesso, ad esempio i videomaker.

Formattazione dischi esterni iPadOS 18

A differenza di Utility Disco di macOS, tuttavia, su iPadOS 18 non troviamo tutte le funzioni più avanzate, come quelle capaci di riparare i dischi, ma solo tre opzioni base per formattare i dischi:

  • APFS
  • ExFAT
  • MS-DOS (FAT)

Queste sono, sostanzialmente, tutte le opzioni legate al formato dei dischi da utilizzare. Segnaliamo che, come si legge su 9to5Mac, è presente anche il supporto ai dischi crittografati.

Si tratta, senza dubbio di una novità assolutamente di rilievo in quanto va ad assottigliare le distanze con le funzioni tipiche di macOS e avvicina l’iPad ad un’autonomia sempre maggiore. Certo, questa funzione è di nicchia ma chi la usa spesso potrà gioire ora che il sistema operativo di iPad è pronto a supportarla.

PromoProva Kindle Unlimited fino a 3 mesi gratis!
News iPad