Una delle principali mancanze legate alla gestione dei dischi esterni su iPad è sempre stata quella relativa alla formattazione dei dischi esterni ma con iPadOS 18 tutto questo è pronto a cambiare in quanto arrivano tre specifiche opzioni.
Per la prima volta in assoluto, quindi, è possibile formattare un disco esterno su iPad tramite l’app File e questo rende molto più versatile il tablet di Apple per chi usa spesso dischi esterni e necessita di formattarli spesso, ad esempio i videomaker.
A differenza di Utility Disco di macOS, tuttavia, su iPadOS 18 non troviamo tutte le funzioni più avanzate, come quelle capaci di riparare i dischi, ma solo tre opzioni base per formattare i dischi:
- APFS
- ExFAT
- MS-DOS (FAT)
Queste sono, sostanzialmente, tutte le opzioni legate al formato dei dischi da utilizzare. Segnaliamo che, come si legge su 9to5Mac, è presente anche il supporto ai dischi crittografati.
Si tratta, senza dubbio di una novità assolutamente di rilievo in quanto va ad assottigliare le distanze con le funzioni tipiche di macOS e avvicina l’iPad ad un’autonomia sempre maggiore. Certo, questa funzione è di nicchia ma chi la usa spesso potrà gioire ora che il sistema operativo di iPad è pronto a supportarla.