Secondo un rapporto pubblicato dal sito coreano The Elec, Apple ha in programma di rilasciare almeno un nuovo modello di iPad Pro quest’anno. È probabile che vengano aggiornati sia il modello da 11 pollici che quello da 13 pollici, mantenendo un ciclo di rilascio sincronizzato per entrambe le versioni.
Dopo l’introduzione dei display OLED con i modelli del 2024, il prossimo aggiornamento dell’iPad Pro si concentrerà su miglioramenti minori. Il report suggerisce che i nuovi modelli avranno un design molto simile a quello attuale, senza grandi innovazioni estetiche.
Ad esempio, è molto probabile un incremento di prestazioni grazie a un nuovo chip, anche se non ci sono conferme su quale sarà adottato. Inoltre, sebbene il design non cambierà, la qualità dei display potrebbe beneficiare di nuovi driver forniti dall’azienda sudcoreana LX Semicon.
Le componenti dei nuovi iPad Pro dovrebbero entrare in produzione di massa tra aprile e maggio, suggerendo un possibile lancio verso la fine del 2025.
Mentre il prossimo iPad Pro del 2025 potrebbe introdurre solo aggiornamenti minori, Mark Gurman ha recentemente affermato che Apple sta lavorando a un chip M5, previsto per essere pronto entro la fine del 2025 o l’inizio del 2026. Questo potrebbe significare che i modelli di iPad Pro di quest’anno continueranno a utilizzare il chip M4, introdotto con la generazione del 2024.
Oltre all’iPad Pro, Apple prevede di aggiornare altre linee di iPad quest’anno, con l’arrivo di iPad Air, iPad 11 e un nuovo iPad mini.
Se i componenti dei nuovi iPad Pro entreranno in produzione in primavera, possiamo aspettarci un lancio ufficiale verso l’autunno del 2025. Questo darebbe ad Apple il tempo di concentrarsi su altri dispositivi, come l’iPad Air e l’iPad 11, previsti per il primo semestre dell’anno.