(R)Evolution è il primo fumetto inedito della ManFont Comics, nuova realtà editoriale per iPad.

Un gruppo di maiali antropomorfi deve scappare dalla feroce prigionia di un mattatoio, prima di essere macellati per finire sulle tavole degli umani. Un fumetto toccante e commovente, ricco di spunti sulla nostra società e sul barbaro sfruttamento degli animali, che non mancherà di scuotervi. Dietro la facciata di un disegno sereno e lineare dalle forme morbide e tondeggianti, si nasconde una crudezza intrinseca e proseguendo con la lettura la coscienza del lettore viene colpita dal violento schiaffo morale della realtà. In un mondo in cui si fa un gran parlare dei diritti degli animali, questo fumetto ci fa riflette, con incredibile eleganza, su come stiano realmente le cose, concentrandosi in particolar modo sulla vita e il destino dei maiali da allevamento.
Andrea Malgeri, autore completo dell’opera, umanizza i suoi protagonisti, semplici maiali da macello, per una chiara immedesimazione del lettore ma soprattutto per far apprendere il messaggio.
La vicenda narrata in (R)Evolution si articola in due albi, ma questo primo episodio è caratterizzato da toni più cupi e opprimenti. Vignetta dopo vignetta assaporiamo un senso di morte accompagnato da una macabra e opprimente claustrofobia, che riduce i personaggi alla rassegnazione della propria condizione di vita e di morte. Il nostro protagonista Marcus Herriman, maiale allevato da cinghiali, sicuro che un’altra vita è possibile, si propone come faro di speranza, ma il suo stesso brillare rischia di essere spento sul nascere dal sangue, dalla diffidenza e della violenza.

Forse il riferimento fumettistico più immediato è il capolavoro di Art Spiegelman, Maus, in cui viene raccontata la storia dell’olocausto con animali antropomorfi (gli ebrei sono dei topi, i nazisti dei gatti e i polacchi dei maiali) ma risultano anche lampanti concetti letterari sull’analisi della società introdotti da George Orwell con La fattoria degli animali e 1984: la libertà, il controllo da parte del “Grande Fratello” che monitorizza il mattatoio e lo sfruttamento metodico e sistematico dei corpi dei nostri protagonisti. E per concludere, chi conosce il libro fantascientifico Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut noterà i capisaldi del pacifismo moderno e dell’opposizione all’effimero valore dell’esistenza umana (o suina, in questo caso).
Gli editoriali e gli extra che approfondiscono le tematiche dell’albo sono a cura di Agireora Network, un insieme di iniziative, campagne e progetti per la difesa degli animali.
Caratteristiche tecniche
- Immagini ad alta definizione
- Supporto allo zoom con due dita ed al doppio tap per godersi i disegni nei minimi particolari
- Interfaccia grafica a scomparsa per gustarsi il fumetto senza distrazioni (con un semplice tap sullo schermo riappare ma funziona anche se non è visibile)
- Pratico menù con miniature delle pagine per saltare alla pagina desiderata
- Indice e diverse altre pagine interattive
- Sezione Other Comics dove trovare le altre app ManFont e rimanere aggiornati sulle uscite mensili
