L’ NPD Group, azienda di statistiche, ha condotto una ricerca tra i fruitori degli attuali eBook reader, rilevando dei dati molto interessanti per quanto riguarda il bacino di utenza che potrebbe passare ad iPad.
Più o meno tutte le persone che ne possiedono uno, sono contenti di quello che hanno, ma vorrebbero qualcosa in più.
Attorno al 93% si sono definiti “abbastanza” o “veramente” soddisfatti.
Il 46% degli intervistati trovano quello che cercano negli eBook store relativi al proprio device, il 39% invece ha dichiarato di non trovare tutto quello che cercano.
Continuando con i dati, scopriamo che il 42% delle persone vogliono più libri, il 39% invece una batteria più prestante, e il 34% uno schermo a colori. Dalla ricerca si evince anche che non tutti usano un solo device: il 30% ne ha anche uno secondario, come un computer o uno smartphone, con cui continuano a leggere.
Apple entra quindi in un business florido, in espansione, in cui il 60% degli utenti apprezza il fatto che i propri reader possono collegarsi ad internet, dato che viene a galla soprattutto grazie alla diffusione del Kindle di Amazon.
L’iPad quindi porta una interfaccia solida, familiare, collaudata e semplice, uno schermo a colori multitouch, e soprattutto (per ora, ma sicuramente aumenteranno) sei validi editori che hanno già confermato la loro presenza.
Fonte: Electronista