L’iPad, come sappiamo, grazie alla funzione iPod può riprodurre la musica presente su iTunes ed copiati sul tablet tramite la sincronizzazione. Tutti tranne i formati FLAC.
Di formati audio, compressi e non, ne esistono tantissimi: MP3, AAC, WAV e tanti altri.
Esiste però un formato audio che non è supportato nativamente dal nostro iPad: il formato FLAC. Si tratta di un sistema di codifica audio di tipo “lossless”, ovvero il tracciato audio viene compresso senza perdere eccessvamente in qualità (come invece accade per gli MP3 e gli AAC). Tale codifica audio non è nuova, anzi esiste da molti anni ed è anche un codec gratuito.
A onor del vero bisogna dire che non ci sono in giro tantissime case discografiche che supportino il FLAC, ma comunque sul web è possibile acquistare titoli in questo formato.
Per riprodurre, però tale musica, abbiamo necessità di una applicazione sviluppata da terzi. Una di queste è Golden Ear, disponibile su AppStore in formato universal.
Grazie a questa applicazione, chi ha questo tipo di musica, potrà finalmente ascoltare sul proprio iDevice.
Per poter trasferire la musica dovremo utilizzare la condivisione tramite iTunes, in quanto i file FLAC non possono essere sincronizzati automaticamente.
Riproduciamo file FLAC su iPad con Golden Ear
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store