Tango Video Calls per iPad: ecco la prova di iPadItalia

La nota applicazione Tango Video Calls è stata aggiornata da poco, come vi abbiamo segnalato ed ora è possibile utilizzarla anche con iPad.

Con l’ultimo aggiornamento, possiamo usare Tango anche su iPad. E’ doveroso segnalare che l’aggiornamento consente solo di effettuare la connessione utilizzando una mail anziché il numero telefonico, come accade invece per l’iPhone. L’applicazione non è ancora di tipo universal, dovremo quindi ingrandire l’applicazione manualmente, con i ben noti problemi di grafica. Inoltre, la videochiamata sarà solamente in entrata in quanto, come noto, l’iPad non ha fotocamera frontale.

Ho provato ad effettuare una chiamata a me stesso, da iPhone verso iPad e viceversa, utilizzando contemporaneamente l’iPhone come modem e condividendo il WiFi tra MacBook Pro e iPad con scheda H3G. Nonostante tutto il traffico sia passato praticamente da iPhone, devo dire che la qualità dell’immagine non è stata cosi scadente come mi aspettavo. Il flusso video è stato comunque accettabile, considerando le condizioni di test.

Non appena avviata l’applicazione, ci verrà richiesto se effettuare la scansione della rubrica per poter riconoscere chi tra i nostri contatti utilizza l’applicazione.

Il passo successivo sarà quello della configurazione del paese da cui si chiama e l’inserimento di una mail per il corretto funzionamento di Tango su iPad. Completato questo passaggio, in basso a destra, ci verrà segnalata una notifica all’interno del tab Settings, che ci ricorda di controllare che le notifiche siano abilitate.

Nel tab “Invite” sarà possibile condividere l’applicazione con gli amici.
Una volta che abbiamo iniziato la chiamata, le uniche opzione, lato iPad, saranno quelle di  disattivare il microfono e disabilitare gli speaker integrati, nel caso si volessero utilizzare gli auricolari.
Quando l’interlocutore avvierà il flusso video, ci verrà presentata l’immagine a schermo intero.

Vi ricordiamo che Tango Video Calls è disponibile gratuitamente a questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store