L’iPad potrà mai sostituire un PC/Mac?[LE NOSTRE RIFLESSIONI]

E’ il quesito che ha tormentato, e continua a tormentare tutti: l’iPad potrà mai sostituire un PC e/o un Mac? Noi di iPadItalia, cerchiamo di dare una volta per tutte la risposta, analizzando questa questione punto per punto.

.1:  il Sistema Operativo

Non c’è niente da dire: iOS è uno dei sistemi operativi più semplici ed intuitivi che esistano.
Tale sistema nasce come una sorta di “Mac OSX” lite, e si è poi evoluto in quello che oggi possiamo vedere e provare con le nostre mani: cartelle, multitasking…
Insomma, un SO molto intuitivo, e semplice anche per coloro che non si intendono molto di tecnologia: a nostro avviso, batte addirittura la “semplicità” di Snow Leopard.

.2: Scrivere

La tastiera virtuale è uno dei punti di forza dell’iPad: la sua percezione infatti, è superiore rispetto a quella di qualsiasi altro tablet e smartphone, e persino di quella dell’iPhone.
Se invece volete proprio la tastiera “fisica” davanti a voi, è possibile usare o la tastiera bluetooth che usate con il vostro Mac, o una tastiera con dock integrato (in vendita per 69€).

.3: eMail

Anche qua l’iPad si contraddistingue di nuovo, presentando un’interfaccia molto semplice ed intuitiva per la lettura/invio di posta elettronica (tant’è che il nuovo sistema operativo Apple, Lion, ha preso spunto dall’iPad per il rinnovamento della celebre applicazione “Mail”).
Gioca però un punto in sfavore: se l’account non viene impostato correttamente, si rischia di cancellare per sbaglio le mail che si ricevono su iPad anche dal server dove vengono contenute, ed anche di non poter inviarle.
C’è bisogno quindi di impostarlo bene per evitare che accadano cose come queste.
L’applicazione Mail per iPad offre una preconfigurazione per i seguenti provvider: Gmail, Yahoo, Microsoft Exchange, MobileMe e Aol.

.4: Internet & affini

La navigazione su internet è uno dei punti di forza dell’iPad: è velocissimo infatti a navigare sulla rete, ma non è in grado di caricare tutti i contenuti come il Flash.
Tolto questo, l’iPad riesce comunque a sostituire del tutto il PC in questo caso.

.5: Produttività

È sicuramente la carta vincente di questo tablet: questo dispositivo infatti, non nasce come mezzo d’intrattenimento, ma come un supporto per coloro che hanno sempre bisogno di lavorare al computer (come i media ad esempio).
In questo concetto, entra in gioco quindi il iWork, forse il pacchetto di applicazioni per eccellenza a livello di produttività: ciò che contraddistingue questi programmi dagli altri è la loro semplice ed intuitiva interfaccia, che in pochissimi secondi può portare alla creazione di schemi o tabelle complesse.
Sulla produttività quindi, l’iPad fa da padrone.

.6: Giochi

I giochi per iPad (come le applicazioni), possono essere acquistati sull’App Store, lo store virtuale della Apple dedicato solo ai programmi per iPhone e iPad.
La grafica che ha l’iPad, gli permettono di avere giochi in alta definizione: se poi alle capacità di questo prodotto si associano anche motori grafici potenti, come l’Unreal Engine, il tablet Apple diventa una vera e propria console portatile.

.7: Connettività

Questo è forse uno degli aspetti più negativi dell’iPad.
Un computer e/o un Mac che si rispetti, ha in genere almeno due porte USB, una per il cavo ethernet, la porta per l’uscita video, ed uno slot per leggere le SD, le MiniSD.
Tutti gli elementi riportati qui sopra, non sono assolutamente presenti sul tablet, e sicuramente non lo saranno mai per politiche interne della società della mela morsicata.
Tutto sommato, esistono degli accessori che “aggirano” il problema: ad esempio, il camera Kit Connection aggiunge lo slot per la lettura delle schede SD o mini SD, mentre con il cavo AV Connettor, viene implementata l’uscita video.
Molti utenti però non “digeriscono” il fatto di spendere altri soldi per altri accessori: è giusto che iPad integri almeno qualcuna di queste porte?

Riflessioni finali

Vi abbiamo elencato i vari punti che l’iPad ha in comune con un PC/Mac, ora vi proponiamo le nostre riflessioni.
Partiamo subito con dire che l’iPad non dev’essere considerato un computer: nasce infatti come tablet.
Ma questo tablet, secondo il nostro parere, non potrà mai sostituire un PC o un Mac.
Le sue funzioni rimangono comunque limitate rispetto ad un computer, e ciò che lo penalizza di più è la parte della connettività.
Sicuramente poi il suo contributo lo fornisce anche il fatto che si è impossibilitati a visualizzare contenuto in flash, formato che viene sfruttato da molti siti.
Solamente nel momento in cui all’iPad verranno aggiunte nuove componenenti come le tanto acclamate porte per le schede SD e mini SD forse potrà cominciare a mettere in difficoltà il mercato dei computer.
Questo però (quasi sicuramente) non succederà, in quanto è controproducente per l’Apple stessa.

E voi utenti di iPadItalia, cosa ne pensate? L’iPad è in grado di sostituire ad oggi i computer o no? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti