Mesi fa vi avevamo segnalato l’arrivo a breve di un’ applicazione che avrebbe stravolto il nostro modo di fruire delle notizie su iPad, tramite l’utilizzo di un’interfaccia rivoluzionaria, interattiva, immediata, trasversale…insomma per dirla all’americana “Overwhelming”: sbalorditiva! Finalmente quell’applicazione è arrivata! Ci sono voluti oltre 6 mesi ma ora è qui: Qwiki!
Qwiki è difficile da descrivere in poche righe. Bisogna assolutamente provarla per comprendere appieno di cosa si tratti. Detto questo possiamo sicuramente dire che siamo di fronte a un’applicazione davvero incredibile che permette di sapere cosa c’è intorno a noi, nel mondo, di conoscere tutto riguardo personaggi famosi, personaggi storici, città , paesi, nazioni, monumenti e molto molto altro. E permette di farlo tramite un’ esperienza utente senza precedenti, studiata ad arte per i nostri iPad. Praticamente una Wikipedia 2.0!
Caratteristiche:
- Oltre 3 milioni di argomenti presentati tramite immagini, infografiche, video narrazioni interattive e ad alto impatto visivo
- Mappa del mondo molto dettagliata con “qwikis” disposti su tutte le location più importanti (da cliccare per avviarne la descrizione)
- Qwikis di tutto ciò che c’è intorno a noi d’interessante.
- Ogni Qwiki cliccato propone tutti gli argomenti relativi e collegati a quello che stiamo visualizzando
- Interfaccia interattiva che permette di controllare anche la velocità con cui ogni informazione viene data (velocità delle transizioni, della narrazione, dello scorrimento delle immagini..ecc)
- Traffico dati consumato davvvero basso. Questo permette una fruizione ottimale anche sotto rete 3G.
Demo Video di Qwiki in azione:
L’unica nota “dolente” di Qwiki è che, almeno per ora, è localizzato solo in lingua inglese e sarebbe bello, in futuro, che fossero aggiunte altre lingue tra cui l’italiano.
Qwiki è un’app gratuita ed è disponibile in AppStore [link Dwonload]