Fare blogging direttamente su iPad può risultare spesso molto comodo. Accedere però alla piattaforma WordPress direttamente via web da dispositivo, non permette una gestione delle funzionalità del tutto ottimali. Per questo motivo, molti sviluppatori, hanno già proposto alcuni software che permettono di interagire direttamente con la nota piattaforma WP. Oggi abbiamo provato QuickWordPress, applicazione che rende molto facile e piacevole scrivere articoli anche su iPad e iPad 2.
Scheda App Store:
Sicuramente conoscete già le applicazioni WordPress e BlogPress, di cui vi abbiamo parlato qui. Bene, se ritenete che l’utilizzo delle due apps appena menzionate semplifichi di molto il blogging su iPad, allora vi suggeriamo di provare anche QuickWordPress.
Prima di iniziare ad esporre il funzionamento di QuickWP, vogliamo precisare che quest’ultimo non permette di gestire e visualizzare i vari articoli pubblicati o salvati in WP, ma permette “semplicemente” di scrivere articoli per poi pubblicarli direttamente nella homepage del vostro blog, di programmarli o semplicemente di metterli in bozze.
Prima di procedere bisogna inserire le proprie credenziali. Al primo avvio dell’app comparirà una schermata in cui dovranno essere inseriti i vostri dati personali. Se per sbaglio andate avanti senza averlo fatto, non disperate, basta infatti accedere in “Impostazioni –> QuickWP” ed inserire i dati richiesti. Ad esempio:
Account 1
- Title: un titolo qualsiasi. Magari il nome del vostro blog;
- Blog ID: 1 (di default si lascia il numero 1);
- User: vostro username che usate per accedere al blog;
- Password: vostra password;
- Web URL: http://nomeblog.com/
- Endpoint: http://nomeblog.com/xmlrpc.php
Avete la possibilità di accedere fino ad un massimo di due account differenti. Inoltre, sempre in “Impostazioni –> QuickWP”, potete decidere la dimensione massima, in larghezza, delle vostre immagini e la qualità delle immagini:
- Low;
- Middle;
- High.
Bene, se avete inserito correttamente tutti i dati descritti poco più su, possiamo procedere con la realizzazione di un articolo. Grazie ad un interfaccia grafica semplice e ben realizzata, risulta molto semplice ed intuitivo scrivere una recensione di un’app, di un gioco oppure di una news. Negli appositi campi inseriamo il titolo, la categoria e i tag. In alto a destra abbiamo la possibilità di importare le immagini, necessarie per il nostro articolo, presenti nell’album fotografico dell’iPad.
Ma non finisce qui; in alto a sinistra del display abbiamo altre funzioni molto utili. Ad esempio il tasto “Notes”, che, una volta premuto, permette di scrivere degli appunti su un foglio che appara in alto del vostro dispaly.
Continuando da destra verso sinistra, cliccando sull’apposito tasto (per intenderci “<>”), abbiamo la possibilità di inserire particolari frammenti di codice HTML come ad esempio:
- Link;
- Image;
- Bold;
- Italic;
- Underline;
- Strike;
- Small;
- List Element;
- Blockquote;
- Line Break;
- Paragraph;
- Red Color;
- Gray Color.
Nell’immagine sotto, dove scritto “Publish on different Accounts”, poggiando il dito nel punto segnato dalla freccia, abbiamo la possibilità di scegliere dove pubblicare l’articolo, se sul nostro “Account 1″ oppure sull'”Account 2” (se impostato).
Prima di pubblicare però, è buona norma vedere un’anteprima del proprio operato, cliccando semplicemente sul tastino evidenziato dalla freccia “Preview entry at any time”. Ora dobbiamo decidere se pubblicare direttamente l’articolo appena scritto, se programmarlo ad un orario differente oppure se salvarlo semplicemente in “Bozze”. Abbiamo anche la possibilità di attivare/disattivare i commenti ed il trackback.
Dopo aver testato l’app possiamo dire di essere rimasti molto soddisfatti. Naturalmente scrivere un articolo da iPad non è da considerarsi il massimo del confort, ma, se al momento non abbiamo un notebook a disposizione, utilizzando il tablet di Apple abbinato a questa ottima app, riusciremo a scrivere articoli in poco tempo. Resta da dire che una volta pubblicato l’articolo, non è più possibile modificarlo dato che QuickWordPress non permette di accedere all’interno degli articoli pubblicati. Magari, in questi casi, potrebbe risultare utile aver scaricato una delle due apps segnalate qui.