Visto il successo, abbiamo deciso di creare la rubrica “5 applicazioni iPad per…” dove vi andremo a segnalare le 5 applicazioni più adatte per una particolare categoria di utenza, cosi come fatto per il mondo iPhone. Oggi iniziamo questa nuova rubrica con la categoria “sistemisti e web developer”.
Grazie allo schermo più ampio dell’iPad, gli sviluppatori hanno la possibilità di creare applicazioni anche per lavori più tecnici, come sistemisti e web developer.
FTP on the go PRO
Ottimo client FTP/FTPS per poter trasferire i nostri file da e verso un server remoto. Lavora sia in WiFi che in 3G. I file potranno essere trasferiti localmente su iPad, modificati e quindi di nuovo reinviati verso il server. Il tutto con estrema facilità, grazie ad una interfaccia intuitiva.
Si tratta di una applicazione universal, utile quindi anche per il nostro iPhone.
iSSH – SSH / VNC Console
iSSH permette di connettersi verso server UNIX based, sia in WiFi che in 3G. L’applicazione permette di organizzare le varie connessioni in gruppi per una migliore archiviazione dei server, soprattutto in presenza di molti di essi.
Sarà possibile creare chiavi RSA/DSA da poter inviare al server e per la successiva autenticazione tramite chiave e non password.
Applicazione universal che potrà essere installata anche su iPhone.
iUnarchive
Grazie a iUnarchive, applicazione che potrà essere installata anche su iPhone, avremo la possibilità di aprire tutti i formati compressi.
Con l’ultimo aggiornamento rilasciato, sarà possibile salvare localmente il file decompresso per potevi accedere in qualsiasi momento.
iUnarchive gestisce anche i server cloud (MobileMe, DropBox etc) che darà quindi la possibilità di poter decomprimere qualsiasi file prensenti su di essi.
iMockup per iPad
iMockup per iPad è una applicazione nata per web designer. Avremo a disposizione un ottimo strumento per creare in bozza un sito.
Con iMockup potremo progettare con estrema facilità grazie agli strumenti messi a disposizioni dall’applicazione.
Molto utile se si è presso il cliente e si vuole realizzare su “carta” il sito web in base alle sue esigenze.
Markup per iPad
Markup per iPad, strumento adatto per un web developer, ci permetterà di accedere al nostro sito e poter modificare qualsiasi file direttamente dal nostro iPad.
Non sarà necessario effettuare in download in locale, anche se l’applicazione lo prevede, del file da editare: potremo controllare e modificare direttamente il file presente sul server remoto.
Applicazione perfetta per gestire i nostri siti, sia in WiFi che in 3G.
Trattandosi di applicazioni “particolari”, abbiamo deciso di realizzare un breve video in cui vi mostreremo le funzioni principali delle varie applicazioni menzionate e la loro interfaccia nel normale utilizzo.
Buona visione.