Che Intel non sia protagonista nel mercato dei tablet, che a detta di molti rappresenta il futuro dell’home computing, suona abbastanza strano. E quindi l’azienda fondata da Gordon Moore in persona si prepara a dare battaglia ai processori ARM, riportati alla ribalta dal tablet di Cupertino.
Al Comdex 2011 Intel cercherà un ruolo da protagonista anche nel mondo dei tablet, sbarcando sul mercato all’interno di dieci nuovi tablet, per arginare l’invasione di dispositivi equipaggiati con processori ARM, che dall’avvento dell’iPad hanno riguadagnato stima e un’enorme fetta di mercato.
Quindi il 31 maggio a Taiwan, come riporta Macitynet, durante la fiera asiatica dedicata ai computer, verranno presentati i futuri dispositivi basati sulla piattaforma Oak Trail.
Questi nuovi SOC (System On Chip), costruiti attorno alla nuova generazione di Atom, miglioreranno sensibilmente dal punto di vista del rapporto tra prestazioni e consumi, vantaggio fondamentale che permette ora ai tablet con tecnologia ARM di dominare un mercato in cui la durata della batteria dei dispositivi è uno dei cardini della portabilità degli stessi.
In ogni caso, il general manager di Intel per l’area del Pacifico, Navin Shenoy, ha dichiarato che nelle prossime settimane saranno presentati ben 35 nuovi tablet equipaggiati con i processori Intel, e tra i produttori spiccano già nomi di un certo peso come la stessa Asus.
Riuscirà Intel a rivaleggiare i processori ARM e a scalzare di conseguenza l’iPad dal trono dei tablet?