Mentre Jobs e soci ancora hanno a che fare con il Congresso degli Stati Uniti nel caso Locationgate, gli ingegneri di Cupertino depositano un brevetto che potrebbe risultare decisamente utile per difendere la propria privacy da occhi indiscreti
Un modulo di redistribuzione della luce riflessa dal display. Ecco quello Apple ha brevettato per i futuri display dei suoi iDevice.
L’utente sarebbe in grado, utilizzando questa funzionalità in modalità privacy, di consentire una visuale chiara solo guardando il display da una posizione frontale, mentre sarebbe impossibile la visione agli occhi indiscreti.
Come riporta Melablog, Apple non ha preso in considerazione unicamente i dispositivi mobile, ma anche un utilizzo in automobile che consenta la visuale al solo guidatore.
La tecnologia non è stata limitata al solo utilizzo degli LCD, ma è applicabile anche agli OLED, agli ormai defunti SED e persino agli schermi con nanotubi di carbonio.
Nei disegni che accompagnano i brevetti è stato illustrato un iPod dotato di schermo per la privacy, ma si tratta solo di uno degli impieghi possibili.
Non è detto che Apple abbia seriamente intenzione di adottare a breve questa tecnologia, ma le applicazioni potrebbero risultare decisamente interessanti in ambito business, dove l’esigenza di privacy in mobilità è un argomento che tocca da vicino tutti gli utenti di questa categoria.
Voi trovereste utile una funzionalità simile sul vostro iDevice?