App Cooker: la ricetta per il successo

Hot Apps Factory è pronta per rilasciare, in App Store, App Cooker, un’applicazione pensata per aiutare gli sviluppatori nella progettazione e prototipazione di tutti gli aspetti dei loro prodotti.

App Cooker è uno strumento professionale che guida l’utente attraverso i cinque elementi chiave del design di un’applicazione: levigatura dell’idea, creazione del mockup, progettazione dell’icona, pianificazione della comunicazione e perfezionamento del modello di business, insomma tutti gli ingredienti giusti prima di qualsiasi sviluppo e di passare a scrivere il codice vero e proprio.

Nella prima sezione dovremo cercare di ordinare le idee, stabilire che tipo di applicazione vogliamo creare, seria, divertente, un’utility, un’applicazione per l’intrattenimento, ed una volta effettuata la scelta ci verrà suggerito cosa la gente si aspetterebbe da un’applicazione come la nostra; ci verrà inoltre chiesto di inserire una breve descrizione di cosa il nostro software debba fare e di dare dei punteggi in base all’importanza che certi aspetti avranno per noi: l’idea, l’innovazione, l’ergonomia, la grafica e l’interattività.

La creazione del Mockup avverrà con una sorta di “interface-builder” molto simile a quello dell’SDK Apple, dove potremo definire varie view, inserire gli elementi tipici di un’app, come interruttori, barre di stato, menù a scorrimento, ecc. ma anche immagini, forme geometriche, linee o zone in cui potremo disegnare a mano libera; ogni elemento inserito potrà essere comodamente ridimensionato, spostato con la precisione del pixel o spostato di livello.

La creazione dell’icona potrà avvenire attraverso la scelta di uno dei modelli preimpostati o in modo del tutto simile all’interface builder, con un editor che stavolta non sembra potentissimo, ma che comunque sarà utile per creare uno schizzo dell’icona (non ci interessa creare il prodotto finito ma un’idea di App che andrà poi sviluppata in tutti gli aspetti).

La parte riguardante la comunicazione e le informazioni ci porrà davanti a dei form simili a quelli che bisogno compilare prima della pubblicazione in App Store, dove dovremo inserire la categoria primaria e secondaria di appartenenza del nostro progetto, rispondere alle domande per stabilire la fascia di età consigliata, la localizzazione dell’interfaccia, le parole chiave per la ricerca in iTunes e la descrizione dell’App stessa.

Infine abbiamo un potentissimo strumento per l’analisi economica che ci aiuterà a capire quale sia il prezzo giusto di pubblicazione, a decidere se inserire pubblicità o meno, a tenere traccia dei costi di produzione ed in ultimo, la cosa forse più importante, quanto possiamo guadagnare; quest’ultima sezione può anche essere provata gratuitamente scaricando Price Cooker, già presente sullo store Apple da qualche settimana. Ovviamente non manca la possibilità di esportare un riassunto del nostro lavoro in PDF ed inviarlo via mail agli altri componenti del team di sviluppo.

La progettazione di una grande applicazione è un compito difficile. Si tratta di creatività, di talento, di avere risorse, conoscenze, tempo, senso di autocritica e la capacità di pensare, fare, provare e condividere il proprio lavoro con gli altri. Applicazioni di successo sono sempre il risultato di un processo di raffinazione lungo, Hot Apps Factory ha studiato il modo migliore per progettare applicazioni per iPhone o iPad ed ha raccolto il frutto di questa ricerca in una serie di punti che stanno alla base del loro prodotto:

  • Definire precisamente l’idea;
  • Realizzare ciò che l’utente vuole;
  • Porre l’attenzione su una migliore UI (User Interface) e UX (User experience);
  • Creare una magnifica grafica;
  • Iterare per raggiungere la perfezione;
  • Essere essenziali ed eleganti;
  • Porre attenzione all’icona dell’applicazione;
  • “speak loud and clear” (non mi sembra opportuno tradurlo);
  • Scegliere un prezzo onesto;
  • Pensare Mobile, pensare touch.

App Cooker sarà disponibile al download da martedì 31 maggio ad un prezzo di 15,99€; questa prima versione è già ricca di funzionalità ma già nelle prossime settimane gli sviluppatori rilasceranno numerosi aggiornamenti che riusciranno a soddisfare anche i palati più esigenti, per maggiori informazioni potete consultare il sito dello sviluppatore.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store