L’Agcom ha avviano un indagine per fare chiarezza sulla situazione relativa alla garanzia offerta da Apple. Valida un solo anno e ampliabile a pagamento tramite AppleCare.
Apple, nelle specifiche relative alla garanzia, afferma che è valida per un anno, pur precisando che “questa garanzia si aggiunge a quella di legge“. Ovvero, che sarà poi il venditore a dover assicurare la garanzia per il secondo anno.
E per l’Antitrust questo comportamento non è corretto:
Secondo i primi accertamenti compiuti dagli uffici la società Apple, insieme alla catena di vendita Comet, proporrebbe un contratto di assistenza a pagamento (AppleCare) senza chiarire al consumatore che il contratto si sovrappone temporalmente al secondo anno della garanzia legale che non comporta costi per il consumatore
L’AppleCare amplia la garanzia di Mac e CinemaDisplay fino a 3 anni, mentre quella di iPhone e iPad viene ampliata solo a due anni, il che, dice l’Antitrust, è inutile perchè questi due anni sono già assicurati dall’Unione Europea.
L’Agcom chiarisce che il procedimento contro Apple risale a 2 o 3 settimane fa e che entro fine agosto si conosceranno le decisioni assunte. Eventuali sanzioni sarebbero una multa dal valore massimo di 500.000 euro e la possibilità per i consumatori di sfruttare il provvedimento per chiedere eventuali risarcimenti in sede civile.