Heart Writer: rivoluzione del word processing – la recensione di iPadItalia

Heart Writer rappresenta, nell’ambito del word processing su iPad, una piccola “rivoluzione”. Manca delle funzioni avanzate di Pages e fornisce una struttura assolutamente senza fronzoli, perfetta per chi deve “scrivere e basta” ma forse poco adatta a quanti presentano esigenze di impaginazione più complesse. Il suo punto di forza e la sua caratteristica davvero unica sta nell’aver pensato, per la prima volta, ad integrare la tastiera virtuale dell’iPad con delle funzioni decisamente indispensabili.

Chiunque si sia trovato ad usare il proprio iPad per scrivere seriamente ha dovuto fare i conti con le limitazioni della tastiera virtuale. Che non riguardano tanto la velocità o la mancanza di tasti fisici: con un po’ di esercizio si diventa altrettanto veloci e precisi anche sull’iPad. I problemi sono altrove. Forse sono solo io, che non riesco a rassegnarmi alla mancanza del tasto mela? Che non posso vivere senza la funzione mela-c, mela-v? Che trovo scomodo non poter usare combinazioni di tasti per i simboli e dover passare al tastierino numerico per i numeri?

 

Heart Writer risolve tutto questo in una maniera semplicissima ed assolutamente geniale. Come? Inserendo, sopra alla classica tastiera di default, una linea di tasti aggiuntivi. Ciascuno di questi tasti è assolutamente customizzabile e può esservi associato un simbolo o un carattere qualsiasi… ma non solo: può essere anche associata una funzione. Per esempio, il tasto freccia, che muove il cursore a sinistra o a destra. O funzioni speciali per cancellare la parola che precede o quella ceh segue il cursore.

Ma non è finita qui. Questi tasti non hanno infatti una, ma bensì 5 funzioni diverse. La prima si esegue premendo il tasto, le rimanenti 4 invece necessitano di un gesto direzionale. Con un breve trascinamento in alto a sinistra, per esempio, si scrive il numero 1, il alto a destra il numero 2, in basso a sinistra il 3, etc. Questo fa si che con ogni tasto supplementare (e ce ne sono 9!) ci siano ben 45 funzioni diverse, a vostra disposizione senza premere alcun tasto supplementare, ma semplice con un gesto.

Non vi bastano ancora? Nessun problema. Heart Writer ha infatti un succedaneo del tasto mela, il tasto (rullo di tamburi) cuore. Tenendolo premuto ciascuno dei tasti supplementari entra in una modalità alternativa, che rende disponibili altre 45 funzioni. Per un totale di 90 combinazioni differenti.

Heart Writer arriva con una tastiera pre-impostata, ma per qualsiasi necessità è possibile creare facilmente delle nuove soluzioni. L’applicazione dispone di 40 funzioni speciali, ma potete associare ad ogni tasto intere parole o frasi, in maniera assolutamente libera, e per sostituire qualsiasi tanto con quello da voi creato è sufficiente trascinarlo nella tastiera. I tasti si possono personalizzare con caratteri di altre lingue oppure, se li avete installati, con degli Emoji.

Ovviamente è disponibile la sincronizzazione con Dropbox o Google Documents, oltre all’invio del testo tramite email con un semplice gesto. L’unica pecca dell’applicazione è la completa mancanza di un tutorial, che rende necessario visionare il video introduttivo nell’homepage del sito per rendere del tutto chiare le funzioni. Se si esclude questa piccola pecca, Heart Writer è davvero un’applicazione incredibile. Non scriverà per voi, e non risolverà di colpo tutti i vostri problemi… ma con un po’ di esercizio potrete tranquillamente dire addio alla vostra tastiera esterna. O risparmiarvi di comprarne una.

Heart Writer è disponibile su App Store a 1,59 €

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store