Un nuovo brevetto suggerisce che presto Apple includerà la realtà aumentata su iPad

Alcune voci di corridoio affermano che Apple stia per implementare in modo nativo la realtà aumentata negli iPad. Tali supposizioni nascono dalla scoperta di un recente brevetto depositato dalla società di Cupertino, in cui viene viene dimostrato come l’iPad possa suddividere lo schermo in due sezioni per mostrare da una parte gli oggetti così come vengono visualizzati dalla fotocamera, e dall’altra una rappresentazione grafica dello stesso oggetto generata artificialmente.

Nell’esempio fornito dagli ingegneri Apple, in particolare, viene raffigurato un grattacielo di San Francisco nella prima parte dello schermo e nella seconda parte dello schermo, grazie a una particolare tecnologia per il riconoscimento degli oggetti,  viene mostrato il nome dei palazzi raffigurati nell’immagine e le principali attrazioni turistiche presenti nelle immediate vicinanze.

Il sistema, per funzionare correttamente, utilizza differenti tecnologie, come le coordinate di posizione (GPS), il posizionamento fornito dalla rete Wi-Fi, e la posizione geografica che viene calcolata in base alla cella della rete 3G alla quale si è connessi.

Nell’esempio mostrato qui sotto, viene mostrato il centro città di San Francisco, che può essere analizzato in base all’elevato numero di sensori presenti su iPad.

In un altro esempio, poi, viene illustrata la possibilità che un utente avrebbe nel bloccare a schermo una particolare struttura in modo che, per esempio, possa essere calcolata la rotta più breve o meno trafficata per raggiungere la posizione desiderata, grazie al percorso virtuale che viene visualizzato nella parte dello schermo generata artificialmente. Secondo quanto dichiarato da Apple vi è inoltre la possibilità di poter condividere con altri iPad l’animazione del percorso e l’immagine generata artificialmente.

Il brevetto potrebbe essere utilizzato con modelli futuri di iPad, in particolare, in base a un altro brevetto, potrebbe funzionare su hardware in cui lo schermo risulta essere semi-trasparente, proprio come il grande cinema in questi ultimi anni ci ha mostrato. Grazie a questa tecnologia, potrebbe essere possibile vedere il paesaggio attraverso lo schermo dell’iPad, per poter visualizzare tutte le informazioni più utili del luogo che stiamo visitando. Quest’ultimo brevetto, inoltre, ipotizza uno schermo LCD che sarebbe in grado di diventare trasparente od opaco in base alle esigenze degli utenti.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Notizie