iPad e il Flash: Steve Jobs e i 6 motivi per il NO

Come sappiamo, e come ci aspettavamo, nemmeno l’iPad supporta Flash Player, e questo é ormai noto a tutti. Ora però Steve Jobs in persona ha voluto darci, in una lettera pubblicata sul sito web, ben sei motivazioni alla scelta di Apple.

Andiamole a vedere insieme:

1: come sappiamo Apple predilige gli standard aperti, soprattutto per quanto riguarda il mondo internet.

2. il Web che conta, quello cioé veramente utile, é fruibile già senza Flash, checché ne dicano i tanti detrattori di iPhone e iPad.

3. il mondo Mac é, da sempre, un mondo dove i problemi non sono di casa, e le poche volte che ci sono problemi, spesso la causa sono i programmi Adobe. Dunque perché rischiare di rendere iPhone e iPad, notoriamente affidabili e performanti, meno sicuri e dalle prestazioni inferiori?

4. la batteria di iPhone e iPad, se supportassero Flash, durerebbe la metà e non sarebbe di dimensioni così ridotte.

5. per adattare Flash all’interfaccia multi-touch si dovrebbero riscrivere  siti web e software, dunque tanto vale farlo utilizzando standard aperti, come l’HTML5.

6. introducendo il Flash sui dispositivi mobili Apple, renderebbe quest’ultima “dipendente” da Adobe, la quale, come politica storica, ha quella di fornire agli sviluppatori degli strumenti di sviluppo multi-piattaforma, ed Apple, notoriamente sempre attivissima nell’introdurre nuove funzioni nel settore mobile, sarebbe impossibilitata a fornirle agli sviluppatori senza l’autorizzazione di Adobe stessa.

In conclusione Steve Jobs ribadisce il suo punto di vista: “Non é Apple che non si adegua al presente, ma Adobe che non si adegua al futuro prossimo. Flash é uno standard ormai superato e il mondo mobile e dei Pc, presto, anzi prestissimo, gli preferirà l’HTML5″.

Per leggere la lettera originale di Steve Jobs vi rimandiamo qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Navigazione