9mm: il Bullet time arriva su iOS [La recensione di iPadItalia]

Da qualche ora è presente su App Store 9mm il nuovo gioco poliziesco targato Gameloft che ci coinvolgerà con la sua trama avvincente e frequenti sparatorie in “Bullet Time”, tecnica cinematografica che consente di vedere ogni momento della scena in slow-motion mentre l’inquadratura sembra girare attorno alla scena alla velocità normale resa celebre da Matrix ed introdotta nel mondo dei videogiochi da Max Payne.

La trama del gioco ricorda vagamente la serie televisiva americana “The Shield”: vestiremo i panni di John Kannon “il pazzo”, capo di una squadra speciale composta da poliziotti che non hanno paura di infrangere la legge pur di combattere il crimine, e dopo aver ucciso il fratello di un boss della droga e avergli rubato milioni di dollari, tutta la squadra diventa un bersaglio mobile. Ora Kannon non ha scelta, deve eliminare a tutti i costi il capo della banda che dà loro la caccia, prima che sia la sua squadra a essere eliminata.

9mm è essenzialmente uno sparatutto in terza persona dove a farla da padrone è il bullet time: infinite sparatorie intervallate da tantissimi filmati che esporranno al meglio l’intricato plot narrativo, ricco di droga, sesso e sangue (non a caso Apple vieta il gioco ai minori di 17 anni).

I Comandi di gioco sono quelli tradizionali per il genere: un pad virtuale sul lato sinistro dello schermo gestisce il movimento, abbastanza fluido nonostante l’assenza di una comoda funzione per girarsi di 180° nel caso ci stiano sparando alle spalle, lo slide delle dita sulla restante porzione di schermo guiderà il nostro sguardo, mentre il tasto di fuoco si trova sulla destra insieme all’icona per rallentare il tempo, opzione fondamentale in molti momenti del gioco dato che le possibilità di nasconderci dietro oggetti sono limitate ed il protagonista non è un mostro di agilità. Da segnalare è anche l’opzione di affidare il cambio di visuale all’accelerometro, possibilità che comunque non amo molto per la sua minore precisione.

Vasto l’assortimento di armi che troveremo in giro o potremo acquistare in qualsiasi momento al negozio: pistole da usare in slow motion, ma anche fucili, mitragliatrici e lancia granate che permetteranno di rendere più varia l’azione e ci lasceranno un po’ più liberi di scegliere il modo di effettuare la carneficina di turno; non solo sparatorie comunque, come ci insegnano i vari God of War, Fahrenheit , Heavy Rain, Ninja Blade, non c’è niente di meglio di una sequenza QTE per spezzare i ritmi del gioco: interrogatori, intimidazioni ed inseguimenti dove saremo chiamati a mettere alla prova i nostri riflessi effettuando al momento giusto dei tap o degli slide sullo schermo per portare a termine la sequenza.

La grafica è all’altezza della situazione, con ottime texture per edifici e personaggi, unite a dei piacevoli effetti di luce e ad una piacevole colonna sonora hip-hop di artisti come Freeway e Jake One presenti in versione virtuale, pixel e ossa, all’interno del gioco.
Tra le modalità di gioco è doveroso segnalare la possibilità di giocare in multiplayer online: tutti contro tutti o deathmatch a squadre confrontandoci su 4 diverse mappe fino ad un massimo di 12 giocatori.

9mm è disponibile in App Store ad un prezzo di 5,49€ in versione universale, compatibile con iPad di prima e seconda generazione, iPhone 3Gs e 4 e con gli ultimi due modelli di iPod Touch. Un buon titolo targato Gameloft, che soddisferà gli amanti del genere, ma che deluderà forse un pochino quei giocatori che come me speravano in un titolo che seguisse il filone e lo stile di gioco di GTA.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store