Qualche giorno fa Google ha rilasciato in App Store l’applicazione ufficiale del nuovo social network di proprietà dell’azienda, Google+, che permette di consultare il proprio Stream, le Cerchie e così via anche da iPhone. Anche se compatibile solo con iPhone (quindi non applicazione universal) si pensava che Google+ potesse essere installata senza problemi anche su iPad (e iPod touch), invece non è stato così. In questo articolo andremo quindi a spiegarvi come installare Google+ sul vostro iPad.
Per installare ed utilizzare Google+ su iPad dovrete seguire gli step indicati. Assicuratevi di aver scaricato l’applicazione Google+ da App Store prima di procedere:
- Trascinate l’icona di Google+ dalla sezione Apps di iTunes al desktop.
- Avrete “Google+ 0.1.0.ipa”, rinominatelo in “Google+ 0.1.0.zip” ed estraetelo.
- Entrate nella cartela che si è appena creata ed aprite (chi ha un Mac deve fare Tasto Destro -> Mostra contenuto pacchetto) “EmSa.app” che si trova nella cartella “payload”.
- Aprite il file “info.plist” con un editor delle proprietà (consigliamo Xcode ai Mac User).
- Nella voce “Required Device Capabilities” eliminate tutto tranne wifi, e location services.
- Nella voce “Application requires iPhone environment” selezionate NO.
- Tornate alla cartella e selezionate i file “iTunes Metadata”, “iTunes Metadata.plist” e la cartella “Payload” (NB: Selezionate i tre file, non la cartella che li contiene).
- Comprimete i tre file.
- Rinominate il file zip in “Google+.ipa”.
- Aprite il file che avete rinominato ed eseguite la sincronizzazione con iTunes per installare l’app.
Avrete così inserito nella Home del vostro iPad l’applicazione Google+, ora perfettamente funzionante senza alcun tipo di errore. Ricordiamo che potete scaricare gratuitamente da App Store l’applicazione Google+ cliccando su questo link.
Un ringraziamento al nostro utente Nicola Oreste Fonseca per la guida.