Samsung farà appello contro la proposta di blocco vendita del Galaxy 10.1 in Europa

Proprio ieri in questo articolo vi abbiamo segnalato la sentenza di un tribunale Europeo che, di fatto, impedirebbe a Samsung di esportare e mettere in vendita il proprio Galaxy 10.1 in quasi tutta Europa. Ovviamente poche ora dopo arriva la risposta di Samsung stessa che fa sapere, tramite il suo portavoce, di aver intenzione di contrastare la decisione del tribunale. Mesi difficili questi per Android?

 

Ovvia la reazione di Samsung. Queste le parole del suo portavoce: “Agiremo in maniera da continuare a proporre in nostri prodotti innovativi nel campo del mobile”. Intanto la decisione del tribunale di Dusseldorf è forse il primo strascico dell’imponente querela di Apple che ha definito numerosi prodotti Samsung, tra cui il Galaxy in oggetto, come “spudorate copie di iPhone ed iPad”.

“L’ingiunzione”, dice il capo delle pubbliche relazioni americane, ” ci è stata cominciata senza alcuna notifica precedente e l’ordine è stato emesso senza alcun  udienza o richiesta di presentazione di prove da parte nostra. Intendiamo prendere tutte le misure necessarie per assicurare che gli innovativi dispositivi di comunicazione di nostra produzione siano disponibili in tutti i paesi europei e in tutto il mondo. Samsung intende agire immediatamente per difendere le sue proprietà intellettuali attraverso i procedimnti legali in corso in Germania e continuerà a difendere questi diritti in tutto il mondo”.

L’idea di Samsung senza abbastanza chiara quindi, provare a sbloccare l’embargo dei suoi prodotti sul suolo Europeo senza spendere un dollaro nella modifica dei suoi prodotti. Tuttavia forzare la mano sarebbe forse rischioso viste le altre cause legali sul territorio Europeo. Ricordiamo inoltre che anche in Australia vige il blocco alla vendita di alcuni prodotti tra cui appunto il Galaxy.

Giusto o sbagliato che sia, sono del parere che se effettivamente i prodotti Samsung siano davvero simili ai nostri amati iDevice, qualche provvedimento vada preso effettivamente negli anni si sono visti numerosi prodotti (di tante marche) stranamente molto simili ai corrispettivi concorrenti Apple. Detto questo, numerosi commentatori iniziano a chiedersi che cosa potrebbe accadere se Apple dovesse presentare un esposto contro il sistema operativo Android e non contro i dispositivi. Non credo che accadrà, ma potrebbero esserci all’orizzonte tempi difficili per il mondo Android!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti