Oggi vi voglio presentare un’ottima applicazione indispensabile a tutti gli utenti che vogliono essere informati circa ultime notizie provenienti dalla rete tramite feed RSS. Perfect RSS è disponibile gratuitamente su App Store oppure a pagamento (senza pubblicità) per 1,59€.
Sono tantissime le applicazioni disponibili su App Store per la lettura dei feed di nostro interesse eppure, Perfect RSS, ha impiegato soli 5 minuti per rimpiazzare la precedente applicazione installata su mio iPad. In questo caso il nome non potrebbe essere più azzeccato… perfetta… dalle funzionalità… al prezzo.
Quella che vedrete nelle immagini sottostanti è la versione a pagamento, che non ho esitato ad acquistare, e che quale si differenzia dalla versione gratuita per l’assenza di un piccolo banner pubblicitario nella parte bassa dell’applicazione (che in ogni caso non ne disturba l’utilizzo).
Una volta avviata l’applicazione, ci verrà richiesto di immettere i dati con cui è possibile eseguire l’accesso al nostro account Google, in modo da effettuare la prima sincronizzazione con il servizio Google Reader.
Nella fasi successive, sarà invece possibile gestire in tutto e per tutto il nostro account google reader, cancellando, modificando, aggiungendo ed organizzando nel migliore dei modi tutti i nostri feed. Tutte funzionalità fondamentali per chi, come il nostro staff, deve navigare tra centinaia, se non migliaia, di feed ogni giorno. Eseguito l’accesso, l’applicazione stessa ci introduce le funzionalità fondamentali dell’interfaccia con una schermata che indica tutte le aree attive presenti sullo schermo.
Nella parte alta è quindi presente il menù principale dell’applicazione che ci permetterà di gestire in toto l’account google reader ed ottimizzare la visualizzazione degli articoli (preferiti, non letti, tutti, etc). Sempre nella parte altra dell’applicazione sono presenti, inoltre, il pulsante per ingrandire o diminuire la dimensione del testo, per cambiare il font degli articoli, per passare alla modalità visualizzazione immagini e per accedere alle impostazioni (immense) dell’applicazione. Nella parte bassa, invece, sulla sinistra troviamo il tasto per aggiornare i feed, per passare alla modalità tutto schermo (attivabile anche con uno swipe verso sinistra) ed infine la sezione di marking e condivisione degli articoli.
L’interfaccia è molto semplice, si tratta di un’applicazione a due colonne del tutto simile a Mail (per iOS) nella quale sulla prima verrà riportata la lista degli articoli, mentre la restante più ampia porzione dello schermo è destinata alla lettura e visualizzazione dell’articolo e/o delle immagini. Per passare da un’articolo al successivo/precedente, sarà anche possibile utilizzare il selettore verticale sulla destra (davvero comodo).
Come vedere dalla precedente immagine l’interfaccia è davvero ben realizzata, i colori utilizzati oltre che molto caldi e gradevoli sono ottimi per agevolare una lettura comoda e rilassante delle news di interesse.
Una delle particolarità dell’applicazione è l’elevato numero di funzionalità che mette a disposizione dell’utente. Sono inglobate all’interno della stessa un ottimo servizio di caching sia per quanto riguarda le singole immagini, sia per quanto riguarda intere pagine web, in modo da permetterne la visualizzazione anche in modalità offline.
Tutte le impostazioni di caching sono altamente personalizzabili in modo da adattarsi pienamente sia alle modalità di utilizzo del singolo utente sia al piano dati sottoscritto. Sarà infatti possibile selezionare il numero massimo di articoli da memorizzare, il loro formato e limitare tali operazioni solamente quando connessi a reti Wifi. È impossibile riportare nell’articolo tutte le impostazioni presenti nell’applicazione (ed essendo gratuita forse nemmeno necessario in quanto è possibile provarla direttamente) ma, tra le novità più interessanti troviamo un grade numero di gesture (disabilitate all’avvio) per la gestione dell’applicazione, la possibilità di impostare una password per l’accesso all’applicazione stessa, la possibilità di personalizzare la modalità di visualizzazione degli articoli nella colonna di sinistra (tra le varie cose si può scegliere di visualizzare solamente il titolo oppure di visualizzare anche da 1 fino a 6 righe di anteprima).
Molto utile è anche la modalità tutto schermo per ottimizzare la lettura di articoli particolarmente lunghi o ricchi di immagini, immagini le quali potranno essere comodamente visualizzate nell’apposita modalità attivabile dalla parte alta dell’applicazione, in una griglia che ci consentirà di visualizzare tutte le immagini di tutti i feed in elenco.
Numerose sono anche le possibilità di condivisione degli articoli (o relativi link). Si potranno allegare note agli articoli, salvarli tra i preferiti, inviarli via mail (interamente non solo il link), inviare il link via mail, memorizzarlo per leggerlo in un secondo tempo (anche senza connessione dati) condividerlo su Twitter, Facebook, salvarlo su Evernote etc.
Il moo giudizio, si sarà capito durante la lettura, non potrebbe essere se non positivo. Applicazione molto ben realizzata, contenente praticamente tutte le funzionalità base per sfruttare il canale feed RSS al meglio. I futuri aggiornamenti, inoltre, non potranno che migliorare ulteriormente l’applicazione seguendo anche eventuali consigli da parte degli utenti.
Considerando il fatto che può essere scaricata gratuitamente da App Store con la sola “limitazione” di aver un banner pubblicitario, la consiglio sia a chi legge pochi feed ogni tanto ma sopratutto a chi, come il sottoscritto, sfoglia centinaia e centinaia di notizie ogni giorno da tutto il mondo. Provatela!
L’applicazione Perfect RSS è disponibile su App Store in versione gratuita (con pubblicità) oppure a pagamento (senza pubblicità) ad 1,59€ sempre su App Store.