NyxQuest: Kindred Spirits: puzzle/platform mitologico – la recensione di iPadItalia

NyxQuest: Kindred Spirits uscì per Nintendo Wii nel 2009, regalando ai fan dei platform un’avventura piena di fascino, ambientata in un mondo di rovine: uno scenario ricca di suggestioni: da De Chirico all’indimenticabile Ico. NyxQuest: Kindred Spirits racconta una storia enigmatica: Nyx è una fanciulla alata che scende sulla terra a cercare il suo amico Icaro. Trova solo rovine e macerie immerse in una sabbia bruciante, arsa dal sole…



NyxQuest HD è fondamentalmente un platform su due dimensioni… almeno per come è strutturato, perchè in realtà non mancano gli elementi puzzle e di avventura. Concludere un livello non è solo questione di abilità: occorre anche capire qual’è la strategia migliore e scegliere il percorso giusto da affrontare. Gli ostacoli che Nyx incontra sono parecchi: arpie, vari boss, getti di sabbia infuocata, sfere di fuoco, macigni che si spostano e le crollano addosso, salti apparentemente troppo alti o lunghi perchè lei li possa affrontare, con le sue povere piccole ali.
Il level design del gioco, bisogna riconoscerlo, è davvero magistrale, ed ogni livello è meravigliosamente orchestrato in modo da fornire un costante stimolo al giocatore. La curva di difficoltà sale in maniera graduale, e gli ultimi livelli sono parecchio impegnativi ma per fortuna in NyxQues HD non ci sono vite, e si ricomincia sempre dall’ultimo punto di salvataggio automatico che si è attraversato.
Nel complesso NyxQuest è un’ottima conversione iOs di un titolo assolutamente eccellente. Se non avete mai avuto modo di giocarlo, l’acquisto è quasi obbligatorio, nonostante i limiti del sistema di controllo. Ma se volete davvero gustarvi questo titolo in tutto il suo splendore dovrete rassegnarvi: per quanto meritevole, la conversione iOs ha tutti i limiti del caso.

NyxQuest HD è disponibile su App store a 3,99 €, o in versione lite, gratuita.

 

Puoi leggere QUI la recensione completa

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store