Windows 8: ecco tutto quello che ci è piaciuto

Nella giornata di ieri, Microsoft ha presentato Windows 8, un sistema operativo che verrà lanciato nel 2012 e che può essere installato sia su PC che su tablet. Si tratta, quindi, si un sistema che si troverà in competizione sia con Lion che con iOS. Su SlideToMac e iPadItalia abbiamo già parlato, in breve, delle novità, ma oggi, a qualche ora dalla presentazione, vogliamo capire quali sono i punti interessanti del nuovo nato in casa Microsoft.

Al momento praticamente nessuno ha ancora provato Windows 8, per cui le uniche informazioni possono essere prese direttamente dalla presentazione di ieri.

Partiamo dalle gesture: Windows 8 sono tantissime, ed alcune molto interessanti. Ad esempio, con uno swipe verso destra si ha accesso alla funzione “Charms”, cioè 5 icone che consentono rapidamente di passare alla schermata di avvio, alle impostazioni o ad altri processi. Secondo Gizmodo, si tratta al momento della migliore interfaccia gesture sul mercato.

Novità anche per le icone delle applicazioni: Miscrosoft le ritiene ormai passate e su Windows 8 utilizza una nuova tipologia di “piastrelle” chiamata Metro. Invece di un menu di avvio con icone piccole, Windows 8 userà delle vere e proprie piastrelle che servono sia per lanciare le applicazioni, sia per visualizzare le informazioni. Basterà quindi eseguire un’app da Metro per aprirla a tutto schermo.

Il sistema di icone Apple non deve assolutamente essere rivoluzionato, ma sicuramente necessita di un restyling. Non bastano le cartelle, che tra l’altro quando usiamo tante app diventano molto scomode costringendoci ad usare spesso Spotlight, ma bisognerebbe poter impostare una sorta di schermata “preferiti” dove poter inserire almeno le app più utilizzate…

Un’altra importante novità di Windows 8 risiede nel fatto che ora il sistema operativo funziona perfettamente sia su desktop che su tablet, in quanto è ottimizzato per touchscreen. Un po’ come fatto con Lion, che sfrutta molte caratteristiche simili ad iOS, ma integrando il tutto in un unico SO.

Windows 8, inoltre, consente di creare più account utente su uno stesso tablet, gestendo in maniera ottimale login separati.

Applicazioni side-by-side è un’interessantissima funzione che consente di utilizzare due applicazioni nello stesso momento. Funzione, questa, assente in iOS.

Insomma, le premesse per un ottimo sistema operativo per tablet ci sono tutte e ora non resta che provare dal vivo questo Windows 8. Vi terremo aggiornati.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Concorrenza