Grazie all’integrazione con iCloud, iOS 5 potrebbe presto consentire agli utenti di unificare il login di più Apple ID utilizzati per accedere ai servizi offerti da Apple. In questo modo l’azienda risolverebbe un problema definito “fastidioso” da moltissimi utenti.
In iOS 5 sono presenti diversi servizi, quali iMessage, l’integrazione con iCloud, il Game Center, FaceTime, iTunes, l’App Store e l’iBook Store. Alcuni utenti non sono molto soddisfatte dal fatto di dover necessariamente eseguire il login per ciascuno di questi servizi/applicazioni, specialmente nel caso in cui si utilizzino Apple ID differenti. Ipotizzate, ad esempio, di aver un account specifico per iCloud (specialmente se avete eseguito la migrazione da Mobile Me) e un altro che utilizzate invece da sempre per accedere ad iTunes, App Store, iMessage, FaceTime, ecc.
Stando ad una risposta di un esecutivo di Apple, e come riportato da MacRumors, Apple potrebbe presto inserire una funzione che permetta di unificare tutti gli Apple ID dell’utente. Ecco quanto riportato da MacRumors:
Ha dovuto parlare con il team responsabile degli Apple ID ed è stato confermato che hanno capito il problema e che molte persone potranno risolverlo grazie ad iCloud. È stato ripetuto che attualmente non vi è ancora un modo di combinare gli Apple ID ma stanno lavorando ad una soluzione anche per questo.
Non ci resta che attendere ulteriori informazioni da Apple che, probabilmente, arriveranno già con la beta 8 di iOS 5 il cui rilascio è previsto per la giornata di oggi.