iBooks si scaricherà da AppStore

Non è una notizia che Apple ha sbandierato ai quattro venti, ma l’applicazione iBooks molto probabilmente non sarà preinstallata su iPad, bensì sarà scaricabile da AppStore.

Sappiamo bene che al momento non è prevista la possibilità di usare iBooks al di fuori dello store americano. Ma è comunque interessante apprendere che l’applicazione iBooks non sarà preinstallata sull’iPad, come ci si aspettava. Sarà invece possibile scaricarla, gratuitamente ovviamente, tramite AppStore.

Sulla versione statunitense della pagina del sito Apple dedicata all’iPad troviamo infatti questa frase:

Download the free app from the App Store and buy everything from classics to best sellers from the built-in iBookstore.

Ovvero: “Scaricate l’applicazione gratuita tramite AppStore ed acquistate qualsiasi testo, dai classici ai best seller dall’iBookstore presente all’interno di iBooks”. Il chè lascia spazio a pochi fraintendimenti.

Questa situazione potrebbe anche cambiare se, in futuro, Apple riuscirà a concludere accordi con altri editori in giro per il mondo e quindi renderà disponibile iBooks e iBookstore anche al di fuori del mercato statunitense. C’è anche da dire, però, che un’applicazione su AppStore rende molto più semplice l’aggiornamento della stessa, al contrario di un’applicazione preinstallata che si potrebbe aggiornare solo contestualmente all’aggiornamento del firmware dell’iPad. Questo, unitamente a quanto detto circa il problema degli editori al di fuori degli USA, potrebbe spiegare il perchè di questa scelta da parte di Apple.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
iBooks