Finalmente disponisibile su App Store iEnglish per iPad [Recensione Completa]

Da qualche giorno è finalmente disponibile la versione per il tablet della mela di iEnglish, applicazione già molto nota e apprezzata per iPhone.

iEnglish per iPad, disponibile su App Store al prezzo di 0,79 €, è l’applicazione destinata a tutti gli studenti che stanno studiando l’inglese o comunque a chiunque voglia avere sempre con sé un valido aiuto nei momenti di difficoltà con la lingua oramai universalmente parlata.

L’applicazione è ben strutturata, divisa in varie sezioni. Al momento, purtroppo, funziona solo in modalità portrait: lo sviluppatore ci ha comunque comunicato che a breve arriverà l’aggiornamento che ne consentirà l’uso anche in modalità landscape.
Andiamo ora vedere l’applicazione come è strutturata. Non appena avviata verremo portata alla sezione principale: il dizionario. In alto a destra troviamo il pulsante per effettuare lo switch: di default prevede il dizionario italiano-inglese, premendo il pulsante invertiremo il dizionario in inglese-italiano.
Nella parte bassa troviamo tutte le funzioni disponibili:

  • Dizionario

Nella sezione troviamo l’elenco alfabetico delle varie parole. Da qui potremo ricercare quella di nostro interesse. Una volta selezionata, apparirà un popup che ci indicherà il vocabolo nella lingua anglosassone.


  • Traduttore

In questa sezione, l’unica che necessita di connessione internet, potremo tradurre intere frasi, sia dall’italiano all’inglese che viceversa.
La sezione utilizza le API ufficiali di Google per effettuare la traduzione on line.


  • Frasi utili

Così come la lingua italiana utilizza delle forme particali e molto frequenti, anche la lingua anglosassone ha le sue frasi. In questa sezione, ne troveremo tantissime. Alcune molto semplici altre più particolari ma sicuramente tutte molto utili nella vita quotidiana.



  • Paradigmi

La sezione ci permetterà di avere a portata di iPad le coniugazione dei verbi dall’Infinite al Past Simple e Past Participle.
Ovviamente, è indicata anche la relativa traduzione nella nostra lingua.



  • Grammatica

La sezione, forse, più importante. Anche se la lingua inglesse non possiede la stessa complessità della nostra lingua, ha anche lei le sue regole che vanno conosciute e rispettate. In questa sezione, troveremo tutte insieme le regole grammaticali, con esempi e spiegazioni.

L’applicazione è ben strutturata, veloce e molto chjiara. Gli manca, al momento, la funzione landscape mode, ma comunque disponibile a breve. L’unico incoveniente è la necessità di doversi collegare ad internet per la traduzione “al volo” ma inserire un database completo in locale rappresenta sicuramente un lavoro non fattibile.

iEnglish per iPad è sicuramente da possedere, soprattutto se si è già acquistata la versione per iPhone. E’ disponibile su App Store al prezzo di 0,79 € ed è, ovviamente, localizzata nella lingua italiana.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store