OAPad è l’applicazione per consultare, gestire ed organizzare documenti ed informazioni dal gestionale Suite Notaro, direttamente su iPad.
Prima di passare all’applicazione, per dare l’idea della qualità del software, due parole su OA SISTEMI: si tratta di un’azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni informative per il mercato legale (Avvocati e Notai) leader in Italia nell’automazione degli studi notarili, che nel 2000 è entra a far parte di Wolters Kluwer Italia, azienda italiana dell’omonimo gruppo multinazionale leader mondiale dell’editoria economica-giuridica, che si propone di fornire strumenti e servizi completi, integrati e autorevoli per soddisfare i bisogni informativi, formativi ed operativi, coniugando soluzioni editoriali e software per generare valore aggiunto per i professionisti e le aziende.
Suite Notaro, invece, è la soluzione più adottata dagli studi notarili ialiani per gestire le pratiche in tutte le fasi:
- PRESTIPULA. Colloqui e contatti con i clienti, elaborazione preventivi, raccolta della documentazione propedeutica all’istruzione della pratica
- STIPULA. Stesura dell’atto nella modalità più consona all’organizzazione dello studio: videoscrittura libera, redazione guidata con clausole, composizione a maschere
- PUBBLICITA’. Compilazione automatica di tutti gli adempimenti successivi alla stipula e interoperabilità telematica con P.A. e Banche
- AMMINISTRAZIONE. Calcolo automatico imposte, fatturazione, gestione crediti, monitoraggio costi/ricavi e contabilità specifica per professionisti
VENIAMO ORA AD OAPAD:
Contrariamente alla Suite Notaro, che naturalmente è a pagamento, OAPad può essere scaricata gratuitamente da App Store. Una volta installata ed avviata, la prima cosa da fare per poter far funzionare a pieno l’applicazione è accedere alle impostazioni generali (in basso a sinistra) ed inserire numero seriale e password della Suite Notaro. Da questo stesso pannello, peraltro, è possibile specificare l’indirizzo mail di studio e stabilire se all’avvio l’applicazione debba procedere o meno alla sincronizzazione.
Dopo questi pochi passaggi preliminari si potrà tornare alla vista principale dalla quale scegliere il tipo di funzione che si intende adoperare. Quelle disponibili sono: “Preventivi”, “Documenti al Notaio”, Statistiche”, oltre alle utility “Codice Fiscale, Scorporo e Calcolo Interessi. E’ bene precisare che queste ultime tre costituiscono, in sostanza, tre mini applicazioni in grado di funzionare autonomamente, anche in assenza di abbonamento alla Suite Notaro; sono ben curate ed integrano funzioni interessanti, come ad esempio, nel caso di “Codice Fiscale”, la possibilità di selezionare il contatto direttamente dalla rubrica del dispositivo.
La funzione “Preventivi”, che necessita di interfacciarsi con la suite Notaro, consentirà un veloce e puntuale conteggio preventivo di competenze ed imposte con riferimento alla tabella nazionale e distrettuale.
La funzione “Documenti al Notaio”, invece, consente di aprire i documenti redatti adoperando la suite Notaro, con possibilità di filtrarli a seconda che siano stati visti o meno dal pubblico ufficiale. Da qui, inoltre, mediante una interfaccia grafica pulita e funzionale è possibile sfogliare e sottolineare il documento, apporvi dei “Post it” digitali ed inviarlo via mail.
La funzione statistiche,infine, rileva i dati di fatturazione e repertorio da Suite Notaro al fine di fornire analisi e grafici per un monitoraggio immediato dell’attività di studio. In particolare consente di visualizzare le seguenti statistiche:
-Entrate e Uscite di studio (voci contabili)
-Repertorio (Categoria atto)
-Repertorio per categoria e anno di stipula
-Repertorio per notaio e per mese
-Repertorio per notaio e per tipologia
All’interno di ognuna di queste, poi, possono essere applicati ulteriori filtri e personalizzazioni.
Qualche Screenshot renderà un po’ meglio le idee:
A mio avviso, insomma, più che di un’applicazione “stand alone”, si tratta di una utility che può tornare utile nell’uso all’interno dello studio notarile, principalmente da parte dei collaboratori del notaio impegnati, ad esempio, nella predisposizione degli atti o nei controlli preliminari, ovvero nell’invio delle bozze ai clienti.
Secondo la descrizione ufficiale, tuttavia, l’applicazione ed in specie la funzione “Documenti al Notaio”, può essere un'”alternativa alle stampe e ai fascicoli cartacei in borsa: il modo più comodo e veloce per trasferire da Suite Notaro su iPad, documenti e report da consultare fuori studio”.
Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!